PDA

Visualizza la versione completa : HD esterno e permessi RW?

fgiovanni
09-03-2005, 16:46
Ho un HD esterno con una partizione ntfs, non riesco ne a leggere ne a scrivere come utente normale, invece come root posso solo leggere!
Ho provato a cambiare i permessi, il proprietario tramite shell (come root oviamente) ma ripristina sempre il valore di lettura per root (chmod 400).
Mentre con una normale flash drive questo non succede!
Uso Mandrake 10.1 (installato solo 1 cd).
Grazie ciao! :ciauz:

robydrupo
09-03-2005, 16:47
per le partizioni di tipo ntfs non c' ancora il pieno supporto alla scrittura ma solo alla lettura.

fgiovanni
09-03-2005, 16:56
Originariamente inviato da robydrupo
per le partizioni di tipo ntfs non c' ancora il pieno supporto alla scrittura ma solo alla lettura.

Io ho anche una partizione windows che ntfs mi permette sia di leggere che di scrivere anche come utente normale (ho dovuto cambiare i permessi per).
Che cosa cambia rispetto ad un HD esterno?

robydrupo
09-03-2005, 17:09
tieni conto che scrivere su ntfs sembra pericoloso...poi guardati le opzioni di mount x i permessi...se nn sbaglio l'opzione uid per gli utenti o gid per i gruppi...
cmq
man mount
se la partizione win la monti tramite fstab guarda il modo nel quale la monti!
:ciauz:

fgiovanni
16-03-2005, 15:14
Originariamente inviato da robydrupo
tieni conto che scrivere su ntfs sembra pericoloso...poi guardati le opzioni di mount x i permessi...se nn sbaglio l'opzione uid per gli utenti o gid per i gruppi...
cmq
man mount
se la partizione win la monti tramite fstab guarda il modo nel quale la monti!
:ciauz:

La partizione di windows viene montata come vfat,
mentre la partizione dell'HD esterno viene montata come auto, se provo a montarlo come vfat mi d un errorre e mi dice file system danneggiato oppure droppi file!
Quando la monto come ntfs funziona ma i permessi chmod sono "400".
Che devo fare? :dh:

Ramk0
16-03-2005, 21:06
io nel fstab ho una cosa cos:
/dev/hda1 /mnt/hda1 ntfs ro,user,noauto,umask=0000 0 0

ovviamente solo lettura, a me funziona sia da user che da root

Loading