Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: slash o backslash?

  1. #1

    slash o backslash?

    ciao a tutti,
    scusate la domanda sicuramente banale, ma mi è venuto questo dubbio: quando creo un link a un file locale, devo usare gli slash o i backslash per indicare il percorso?
    funziona in entrambi i modi, dalle prove che ho fatto, e il validatore del W3C non segnala errori.... ma volevo sapere se ci sono raccomandazioni a riguardo.
    Se il link è a un file sul web, allora si usa lo slash, su quello non vi sono dubbi, ma per un file locale cosa è meglio usare?

    link

    oppure

    link


    Ci sono dei casi in cui se scelgo una o l'altra soluzione le cose possono non funzionare?
    grazie, ciao
    claudy

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    usa lo slash: /

  3. #3
    grazie mille!
    qualche info in più?
    il backslash che controindicazioni ha?

    ciao,
    claudy

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    bè, è la maniera corretta per indicare un percorso: il backslash è più che altro indicato in locale su windows c:\.... Anche se, in verità, se scrivi http:\\www.sito.xx\pagina.htm il browser converte automaticamente il backslash in slash

  5. #5
    grazie ancora!
    diciamo che allora io ho sempre fatto la cosa più sbagliata, cioè usato il backslash, ma non mi ha mai dato problemi.... per giunta le pagine me le ha sempre convalidate. boh! però il W3C pensavo fosse più severo su 'ste cose, invece...
    ciao, grazie
    claudy

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    754
    Si usa sempre e solo / .
    Caso particolare quando devi impostare i percorsi nei file di impostazione di php o apache in locale su windows dove si usa il \
    Anche in questo caso non so se sia vietato usare / perchè si suppone ci sia un minimo di conversione...

  7. #7
    se non sbaglio anche in javascript bisogna usare /.
    Tempo fa avevo usato uno script dove venivano caricate delle immagini, avevo usato \ ma non funzionava proprio.

    Ok, userò sempre / !

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    1,737
    i browser convertono i backslash in slash, ma solo degli indirizzi scritti nella barra degli indirizzi.
    se sbagli il collegamento a uno script o a un css molti browser non lo caricheranno.
    comunque su internet SEMPRE /
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.