Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Web marketing e regole per inviare email di pibblicità

    Ciao mi occupo del sito di una azienda, bene adesso vorremmo proporre un prodotto a una particolrare categoria ( esempio i rivenditori di auto)..
    Bene per essere in regola con le normative del garante cosa mi conviene fare?
    Invio una email dove già descrivo il prodotto e dove in fondo scrivo per esempio" questa non è spamming..non riceverete più altre email da noi , il vostro indirizzo email è stato preso da elenchi di pubblico dominio ecc ecc "
    oppure devo chiedere un consenso a ricevere una email?
    Certo che la seconda opzione è molto penalizzante perchè immagino che nessuno vorrà dire si..
    Al momento gli indirizzi email che ho trovato sono stati presi da riviste e non sono contenuti in nessun database.

    Grazie a tutti.

    Ciao

  2. #2

    Re: Web marketing e regole per inviare email di pibblicità

    [supersaibal]Originariamente inviato da Pinetto
    Ciao mi occupo del sito di una azienda, bene adesso vorremmo proporre un prodotto a una particolrare categoria ( esempio i rivenditori di auto)..
    Bene per essere in regola con le normative del garante cosa mi conviene fare?
    Invio una email dove già descrivo il prodotto e dove in fondo scrivo per esempio" questa non è spamming..non riceverete più altre email da noi , il vostro indirizzo email è stato preso da elenchi di pubblico dominio ecc ecc "
    oppure devo chiedere un consenso a ricevere una email?
    Certo che la seconda opzione è molto penalizzante perchè immagino che nessuno vorrà dire si..
    Al momento gli indirizzi email che ho trovato sono stati presi da riviste e non sono contenuti in nessun database.

    Grazie a tutti.

    Ciao [/supersaibal]
    quello che vuoi fare tu e' assolutamente SPAM!
    gli indirizzi email che hai trovato sono li' apposta perche' i proprietari vogliono ricevere email di offerte?

  3. #3
    Puoi inviare email solo a utenti che ti abbiano espressamento autorizzato ad inviargli materiale pubblicitario sulla loro casella di posta.

    Viceversa, ti devi rivolgere a qualcuno che abbia queste autorizzazioni da parte dei propri utenti, e svolga per tuo conto l'invio del materiale pubblicitario.
    Va da sè che in quest'ultimo caso, si fanno pagare, e non ti vendono gli indirizzi di posta... semplicemente ci pensano loro ad inviare sui propri utenti la tua pubblicità.

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4

    Ciao

    Grazie per avermi risposto,
    tu dici che è spam?
    Pero' scusa allora io parlo come società tutte le email che ricevo da potenziali fornitori li devo ritenere spam?
    Se uno manda 1 e dico 1 email con un indirizzo preso magari dal suo stesso sito non credo che sia spam quanto una semplice email.
    Voglio approfondire la cosa, ciao.

  5. #5

    Re: Ciao

    [supersaibal]Originariamente inviato da Pinetto
    Grazie per avermi risposto,
    tu dici che è spam?
    Pero' scusa allora io parlo come società tutte le email che ricevo da potenziali fornitori li devo ritenere spam?
    Se uno manda 1 e dico 1 email con un indirizzo preso magari dal suo stesso sito non credo che sia spam quanto una semplice email.
    Voglio approfondire la cosa, ciao. [/supersaibal]
    La legge dice esattamente quello. E' assurdo per certi versi... (ma per altri assolutamente non lo è) ma è così.

    In teoria se un tuo potenziale fornitore ti invia una email che reclamizza qualcosa, sull'indirizzo che hai pubblicato sul tuo sito... senza la tua ESPRESSA autorizzazione... commette spam.
    Non importa l'attinenza alla tua attività. Quel che conta (la sola cosa che conta) è se ha o meno la tua autorizzazione ad inviarti materiale pubblicitario.

    Ulteriori info su www.garanteprivacy.it (si può scaricare la legge)

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6

    Ok un'ultima cosa

    Ciao, quindi se io invio una email dove metto solo logo ecc chiedendo una autorizzazione per l'invio di 1 email di offerta prodotto?
    Qualcosa di questo tipo mi era arrivato in ufficio.
    Cosa dici?

  7. #7

    Re: Ok un'ultima cosa

    [supersaibal]Originariamente inviato da Pinetto
    Ciao, quindi se io invio una email dove metto solo logo ecc chiedendo una autorizzazione per l'invio di 1 email di offerta prodotto?
    Qualcosa di questo tipo mi era arrivato in ufficio.
    Cosa dici? [/supersaibal]
    Qui il discorso non è su cosa "pensi" o cosa "dici"! Qui vale la legge, piaccia o meno.
    Fai una cosa: un colpo di telefono all'ufficio del garante e presentagli il caso. Sapranno certamente dirti cosa è lecito fare e cosa no.

  8. #8

    Generalmente faccio in questo modo

    Scrivo a tutta la lista una mail in prima persona ( nel tuo caso potrebbe essere il titolare o il presidente o l'amministratore della società ), spiegando agli iscritti chi sono, qual'è il mio sito...

    Cerco di sottolineargli il fatto che chi scrive tratta un prodotto o un servizio per certi aspetti confacente con la loro persona o attività.

    Indico il link verso il mio sito, invitandoli in maniera persuasiva, ma senza esagerare a visitarlo.

    Alla fine in maniera chiara e ben visibile gli ricordo che il loro indirizzo e-mail è stato prelevato da... ma non è stato inserito in nessuna mailing list e in nessun data base, ma che è stato utilizzato esclusivamente per questa comunicazione.

    Firmo la mail con Nome Cognome Indirizzo Telefono e-mail personale.

    Con questo sistema, non ho mai avuto problemi... anzi ho sempre ottenuto ottimi risultati.

    Sono certo di quest'ultima affermazione in quanto faccio arrivare i destinatari su una pagina fatta espressamente per quella campagna e non indicizzata nei motori, non raggiungibile da nessun link da altre pagine del sito... quindi chi arriverà a vederla potrà essere esclusivamente uno di loro !!! Ovvio che da questa pagina è poi possibile entrare in tutte le sezioni del sito.



    Avanti con le critiche....

  9. #9

    Re: Ok un'ultima cosa

    [supersaibal]Originariamente inviato da Pinetto
    Ciao, quindi se io invio una email dove metto solo logo ecc chiedendo una autorizzazione per l'invio di 1 email di offerta prodotto?
    Qualcosa di questo tipo mi era arrivato in ufficio.
    Cosa dici? [/supersaibal]
    Mah... molto ma molto border line. Come ti ha suggerito qualcuno, chiama il garante e prova a chiedere un loro parere.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10

    Re: Generalmente faccio in questo modo

    [supersaibal]Originariamente inviato da Fabio Dell'Orto
    Scrivo a tutta la lista una mail in prima persona ( nel tuo caso potrebbe essere il titolare o il presidente o l'amministratore della società ), spiegando agli iscritti chi sono, qual'è il mio sito...

    Cerco di sottolineargli il fatto che chi scrive tratta un prodotto o un servizio per certi aspetti confacente con la loro persona o attività.

    Indico il link verso il mio sito, invitandoli in maniera persuasiva, ma senza esagerare a visitarlo.

    Alla fine in maniera chiara e ben visibile gli ricordo che il loro indirizzo e-mail è stato prelevato da... ma non è stato inserito in nessuna mailing list e in nessun data base, ma che è stato utilizzato esclusivamente per questa comunicazione.

    Firmo la mail con Nome Cognome Indirizzo Telefono e-mail personale.

    Con questo sistema, non ho mai avuto problemi... anzi ho sempre ottenuto ottimi risultati.

    Sono certo di quest'ultima affermazione in quanto faccio arrivare i destinatari su una pagina fatta espressamente per quella campagna e non indicizzata nei motori, non raggiungibile da nessun link da altre pagine del sito... quindi chi arriverà a vederla potrà essere esclusivamente uno di loro !!! Ovvio che da questa pagina è poi possibile entrare in tutte le sezioni del sito.



    Avanti con le critiche.... [/supersaibal]
    è un modo molto educato di farsi pubblicità, ma è pur sempre contro la legge. Di fatto ti stai facendo pubblicità (comunicazione commerciale), e lo stai facendo su una lista di email di persone che non ti hanno autorizzato espressamente.
    Se uno di loro si dovesse impermalosire, rischieresti comunque le sanzioni previste.
    Essendo la tua email molto gentile ed educata scongiuri fortemente questo rischio. Ma non lo annulli. Ed in ogni caso, il tuo sistema, rimane una pratica fuori legge.

    I risultati non si discutono, ovviamente. Quel che si cerca di capire è se è legale o meno. E cosa si rischia, dunque, nel caso (remoto o meno, nel tuo caso gentile) in cui qualcuno se ne abbia a male.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.