Il server della mia rete interna stamane ha deciso di fare le bizze, sono andato ad accenderlo e si accende (nel senso che passa corrente), ma mi rimane lo schermo nero.
Il pc è stato spento regolarmente, è abbastanza nuovo (ca 2 anni, P1600, 256 Ram, Award bios), non ha mai dato alcun problema ed è collegato a mouse (PS/2), tastiera (PS/2), Monitor (ovviamente), skd di rete, stampante; all'interno ha floppy, un masterizzatore CD e un hard-disk.
Da una mia prima analisi, il pc sembra dare l'alimentazione alla skd madre, quindi si accendono le luci del cdrom e poi niente, non parte nemmeno il BIOS, il lettore cd sembra caricare ad intervalli di 10 secondi. La skd di rete rimane spenta, così come i led della tastiera (in genere mi si accendeva il num lock). Ah! non emette alcun beep, come invece accade talvolta in caso di errori conosciuti.
Cosa potrebbe essere un guasto che permette al pc di accendersi ma non di bootare? la prima cosa che mi viene in mente è la skd video... perchè in genera prima del caricamento del bios (e tengo a precisarlo ciò non avviene) appare il "boot" della skd video (es. "S3 Trio - 16MB Ram"); inoltre ciò spiegherebbe perchè si accende ma non parte, a rigor di logica è plausibile pensare che se si blocca nel caricamento della skd video non prosegua nel boot del bios, e ciò spiegherebbe anche perchè il cd-rom carica ad intervalli regolari.
Che ne pensate? mai avuto problemi simili? Grazie!![]()

Rispondi quotando