Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: css menu a discesa

Utente di HTML.it

css menu a discesa

salve
    ho un piccolo problema con un menu a discesa.
    vorrei mettere un po di materiale in un solo menu (questo) col suo css .
    credo ci siano dei problemi:
    1.avendo un pc a risoluzione del monitor a 800x600px, guardando la pag con opera, mi fa appare uno scroll verticale...ma non so di dove e' saltato fuori (sara' il content??) - con ilmonitor a 1024 si vede tutto bene, anche su ie...mah
    2.avrei bisogno di far si che le 'caselle' del menu, si adattassero di lunghezza al testo, quando esso e' piu' lungo rispetto ad altri: io ho sistemato i width dei links in modo da far aprire l'intero menu in tutta la pagina sensa dover far apparire scroll: #nav li ul (width:12em; per es.;ma a volte il testo e' piu lungo,quindi ho provato con width:auto; ma nulla...mi sa che esiste una regoletta per questo,ma non so che cercare.
    3.avrei in mente di creare un falso iframe coi css, se potessi riuscire a far apparire un link in quel falso iframe. intendo un ancoraggio, ma per es. avendo nella cartella del sito una pag con l'elenco dei vari contatti (es. "mails.htm") il link ''contatti'' che sara' nel menu a discesa, far si che si apri nell'iframe,sensa ancoraggio,in modo da non dover caricare la pag 'mails.htm' durante l'apertura della pag in cui c'e' il menu...riesco a farmi capire?o sono confusionario?
    grazie a chi riesce a rispondermi.
    alberto

per il menù hai usato javascript... io mi aspettavo solo CSS...
    1) a me viene scroll sia orizzontale che verticale e se scorro quella orizzontale lo sfondo mi diventa nero...
    2) width: 100%; ?
    3) sul sito itgmarioni c'era qualcosa chiedi a Pierofix

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    :incupito: per il menù hai usato javascript... io mi aspettavo solo CSS...
    1) a me viene scroll sia orizzontale che verticale e se scorro quella orizzontale lo sfondo mi diventa nero... :bhò:
    2) width: 100%; ?
    3) sul sito itgmarioni c'era qualcosa chiedi a Pierofix
    :ciauz:

---ciao andrea
    ci ritroviamo:)
    beh il js serve solo per far vedere la pseudoclasse :hover su IE...cioe dovrebbe:)

...
    And that will sort out everything for those browsers that fully support the :hover pseudo class, but for Internet Explorer we need to set the Suckerfish JavaScript loose:

http://www.htmldog.com/articles/suckerfish/dropdowns/
    ...

width:100%; non funziona:credo che l'unica cosa sia creare un'altra regola nel css tipo li.piugrosso e applicare la classe alla lista che voglio...pero' non ci sono ancora riuscito:#nav li.piu {
    width:30em;
    left: -999em;
    margin-bottom : -1px;
    }
    ma non dovrebbe funzionare semplicemente cosi:
    .piu {
    width:30em;
    left: -999em;
    margin-bottom : -1px;
    }
    ???
    ...boh
    non so che cazzo studiare:credevo di essere quasi a posto con quel cazzo di menu,invece ci devo lavora' anche domani...sigh

saluti andrea

alberto

http://obert.altervista.org/ic.htm

bah

non mi ricordo se ti avevo già detto di guardare Nina ... magari ti viene l'ispirazione...

Utente di HTML.it
    ciao,
    per andrea: su molla e colla ci sono stato e molti esempi sto tentando di usarli,grazie.
    una cosa:hai mai provato a vedere http://www.andreapaiola.it/ con IE? a me il menu mi rimane aperto...;)
    per E.L.:grazie dei link,questo qui mi piace http://www.htmldog.com/articles/suck...downs/example/
    ma e' fatto nello stesso modo da cui presi l'esempio. il mio menu ha cominciato a darmi dei problemi soltanto da quando vi ho messo mano io!!uaaargh!

provo a dare una classe al tag[*] oggi e vedo se riesco a far cambiare soltanto quel tag...

ai prossimi aggiornamenti:))

grazie ancora a tutti

alberto

Originariamente inviato da gvc
    ciao,
    per andrea: su molla e colla ci sono stato e molti esempi sto tentando di usarli,grazie.
    una cosa:hai mai provato a vedere http://www.andreapaiola.it/ con IE? a me il menu mi rimane aperto...
    certo che lo so, è fatto apposta
    i problemi che mi sono posto durante la creazione del menù erano fondamentalmente due:
    1) Internoz Exloder non gestisce correttamente i CSS percui il menù rimaneva sempre chiuso
    2) i sottomenù non erano accessibli da tastiera

utilizzando a mio favore un altro bug della gestione dei CSS di Internoz Exploder faccio in modo che rimanga sempre aperto: ottengo così diversi risultati:
    1) i sottomenù sono accessibili da tastiera
    2) non devo usare javascript
    4) aumento l'usablità
    5) sugli altri browser che hanno un supporto più serio dei CSS il menù funziona come un normale menù a tendina
    6) KEEP IT SIMPLE!

Utente di HTML.it
    eheheh andrea andrea:)
    va bene, ho capito:a quelle cose non avevo pensato...:)
    io sto ammattendo invece: http://obert.altervista.org/ic.htm
    ci ho lavorato anche oggi ma ho concluso poco ed alla fine ho visto che con opera e IE si vede tutto bene; con mozilla non apre i links di ''chi siamo'' e non ho capito dove cacchio sbaglio; avro' eliminato dei tag[*] e/o <ul> o mancheranno?
    uffffffff
    per ora lascio cosi e vedro' stanotte va.

saluti

alberto

ps.sei forte vai:))eheheh...il menu gestibile da tastiera, non e' male come pensata.
    ma non ho capito il discorso su aumentare l'usabilita', e' inteso come accesso per tutti i browser?per questo l'usabilita' e maggiore?

saluti ancora

Originariamente inviato da gvc
    ps.sei forte vai)eheheh...il menu gestibile da tastiera, non e' male come pensata.
    ma non ho capito il discorso su aumentare l'usabilita', e' inteso come accesso per tutti i browser?per questo l'usabilita' e maggiore?

saluti ancora
    leggiti i link in rilievo: c'è una sezione apposita su accessibilità e usabilità...così capisci di cosa parlo...
    ho visto cosa hai prodotto fino ad adesso e ci sono un sacco di tag non chiusi! VVoVe:
    aproposito di accessibilità: mancano tutti i title ai tuoi link del menù

Utente di HTML.it
    ciao andrea
    ...tag non chiusi,tipo <ul> e/o[*]?!!maledetto dreamveaver...capito.correggero'.

i title ai link?cioe?

grazie per ora

alberto

Permessi di invio