PDA

Visualizza la versione completa : qualche info su ubuntu

Sergej_D
10-03-2005, 18:10
Ho provato a frugare qua e là ma forse mi è sfuggito qualcosa.
Mi spiegate come funzionano le release di ubuntu?
Ho sentito parlare di warty, hoary, array...

Sono tentato di installarla ma vorrei avere le idee chiare (non sono di quelli che mette su una distro "per provarla").

Grazie,
Sergej

bakuryu
10-03-2005, 18:17
warty(4.10) è la versione ufficiale uscita a ottobre.
ogni sei mesi ne esce una nuova e la prosima sarà hoary(5.04).
ogni mese circa esce una array, cioè una iso abbastanza stabile o con novità rilevanti.
ogni giorno ne esce una daily ma a volte danno problemi.

puoi tenere costantemente aggiornata ad hoary con ubuntu update manager che ti installa da solo tutti gli aggiornamenti con un paio di click o farlo attraverso la shell con apt-get upgrade o con synaptic.

ora è appena uscita la preview di hoary http://distrowatch.com/02442

Sergej_D
10-03-2005, 18:25
Quindi la warty oramai è "chiusa", non ci sono più aggiornamenti?

Insomma: è meglio (in termini di stabilità "accettabile") installare la preview di hoary o la warty e fare l'upgrade??

Un'altra domanda: in debian è sufficiente, per passare da sarge a debian, modificare il file apt-get
E' così anche per ubuntu (per passare da warty a hoary)? O bisogna installare da zero??

Thanks,
Sergej

bakuryu
10-03-2005, 18:36
Originariamente inviato da Sergej_D
Quindi la warty oramai è "chiusa", non ci sono più aggiornamenti?

giusto

Insomma: è meglio (in termini di stabilità "accettabile") installare la preview di hoary o la warty e fare l'upgrade??

io preferisco hoary, è già più matura di warty ed è aggiornatissima. poi se in futuro vorrai aggiornarla devi fare anche meno casini con i pacchetti :D

Un'altra domanda: in debian è sufficiente, per passare da sarge a debian, modificare il file apt-get
E' così anche per ubuntu (per passare da warty a hoary)? O bisogna installare da zero??

Thanks,
Sergej
puoi farlo tranquillamente anche in ubuntu.

mcz
10-03-2005, 20:40
Se preferisci KDE a Gnome è uscita kubuntu.

mcz

francofait
10-03-2005, 21:32
Originariamente inviato da mcz
Se preferisci KDE a Gnome è uscita kubuntu.

mcz Che x ora è uno schifo da lasciar perdere che è meglio.
scaricati la nuova previev , se sei kde dipendente come me , abiliti le repostri universe e metti kde3.4.0 pulito e funzionale.

O meglio fai come me visto che manca poco al rilascio di hoary
in versione stabile spettiamo che è meglio .
Al momento ho preferito buttarla giù per sostituirla pazientemente con Gentoo.

bakuryu
10-03-2005, 22:46
Originariamente inviato da francofait
Che x ora è uno schifo da lasciar perdere che è meglio.

perchè?

francofait
10-03-2005, 22:59
Originariamente inviato da bakuryu
perchè?
Perche non va neanche a pigiala, stò parlando di Kubuntu, x inteso non di Wharty od Hoary.
Con hoary visto che il suo rilascio come stabile è ormai prossimo , vale la pena attendere con pazienza qualche giorno in più principalmente xchè sia Gnome2.10 sulla reposistri primaria che kde3.4.0 sulla universe sono state uppade si e no da 48 ore e soffrono ambedue di non pochi problemi. Per cui sai benissimo da te che l'installazione attuale richiederà x diversi giorni upgrade pesanti e frequenti.

Loading