Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    40

    recapito dell'ip via e-mail

    salve, avrei una domanda da porvi.
    premetto che non sono un programmatore, ha casa ho un pc che tengo sempre acceso come server, ho un IP dinamico, la linea e ADSL.
    lo controllo dal mio ufficio di tanto in tanto ma se va via la connessione, non riesco più a collegarmi con l'accesso remoto perché non conosco il nuovo IP.
    chiaramente uso la riconnessione automatica.
    vorrei sapere se, usando un qualunque linguaggio di programmazione, è possibile scrivere un codice che permetta di rilevare l'IP, di registrarlo in un file di testo e di inviarlo alla mia e-mail.
    ciò mi permetterebbe ovviamente di ricollegarmi in remoto.
    naturalmente io provvederei a pianificare le operazioni in modo da mandare in esecuzione tale programma ad orari prestabiliti.
    so sicuramente che per voi si tratta di una sciocchezza ma a me risolverebbe molti problemi.
    grazie

  2. #2
    Potresti tenere, sul computer di casa, un piccolo processo ( in background) che permette di inviarti una mail su una determinata casella di posta, ogni qual volta venga effettuata una connessione remota.

    Dipende con quale linguaggio vuoi svilupparlo...


  3. #3
    ci sono alcune considerazioni da fare:

    - se a casa hai una rete e il pc su cui far girare il programmino ha un indirizzo interno la vedo dura.

    - puoi iscriverti ad un servizio di DNS gratuito che aggiorna l'IP, quando questo cambia, in maniera dinamica e automatica.

    - nel caso in cui non sei in una rete con indirizzi interni ma hai un solo PC che prende l'IP dell' ADSL e' fattibile senza grosse difficolta', basta scegliere il linguaggio con cui farlo.
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.