PDA

Visualizza la versione completa : disco maxtor

mossetto
10-03-2005, 23:40
Ciao, non so come risolvere, dunque: Ho 2 hd, su hda (maxtor 40gb)avevo win98 su hdc (samsung 20gb)i vari linux, mi sono detto: ora inverto i due dischi perchè l'hda è piu recente e voglio usarlo per linux (è diventato hdc) mentre il vecchio sansung (hda) lo metto sul primo canale ide e ci reinstallo win98 ( è diventato hda)
PROBLEMA: sul maxtor (ora messo come hdc) non mi si installa linux sia suse che mdk installate senza problemi quando hdc era il vecchio samsung si ichiodano. l'unico errore che rilevo quando stanno rilevando l'hardware e questo:
HDC TIMEOUT ERROR: STATUS (0X58) (DRIVER READY SEEKCOMPLETE DATAREQUEST)
IDE FAILED OPCODE WAS: UNKNOWN

Come risolvo??? ditemi qualcosa!!! ciao grazie !!! :cry: :cry: :cry:

andy caps
11-03-2005, 00:56
ricontrolla i cavi ide che siano inseriti correttamente

io ne ho buttati a decine prima di decidermi a comperare un cooler per il disco che scaldando troppo rovinava il cavo

l'errore era lo stesso

prova a mettere i dischi nello stesso canale con uno slave

linux non ripartira' perche dovresti modificare fstab e lilo.conf ma dovrebbe andare

francofait
11-03-2005, 00:59
Originariamente inviato da mossetto
Ciao, non so come risolvere, dunque: Ho 2 hd, su hda (maxtor 40gb)avevo win98 su hdc (samsung 20gb)i vari linux, mi sono detto: ora inverto i due dischi perchè l'hda è piu recente e voglio usarlo per linux (è diventato hdc) mentre il vecchio sansung (hda) lo metto sul primo canale ide e ci reinstallo win98 ( è diventato hda)
PROBLEMA: sul maxtor (ora messo come hdc) non mi si installa linux sia suse che mdk installate senza problemi quando hdc era il vecchio samsung si ichiodano. l'unico errore che rilevo quando stanno rilevando l'hardware e questo:
HDC TIMEOUT ERROR: STATUS (0X58) (DRIVER READY SEEKCOMPLETE DATAREQUEST)
IDE FAILED OPCODE WAS: UNKNOWN

Come risolvo??? ditemi qualcosa!!! ciao grazie !!! :cry: :cry: :cry:

Si inchoidano xchè sia il bootloader che il loro /etc/fstab cercano le partizioni in /dev/hda e non lo trovano +

devi aggiornare tutti i loader di boot e tutti /etc/fstab
su tutte le distro.

mossetto
11-03-2005, 01:02
grazie ! è venuto anche a me il dubbio che sia un problema di cavi...ciao

wolf64
11-03-2005, 02:03
Confermo per il problema di cavi, ho fatto alcuni aggioramenti ad un mio PC, ho aggiunto un HD WD da 160 GB e un masterizzatore DVD, funziona tutto perfettamente, però ho dovuto cambiare ben due cavi per quei problemi.

PS: sottolineo anch'io la riconfigurazione di fstab e il bootloader, se è lilo carica il sistema con un CD (di solito il primo) della distro, edita i due file e modificali, poi lancia lilo e riavvia.

mossetto
11-03-2005, 10:37
proverò con i cavi, perchè io i vari linux li ho reinstallati nuovi nuovi dopo aver invertito gli hd percui non ho nulla da modificare o sbaglio ?

mossetto
11-03-2005, 11:56
...mi correggo: ho cercato di reinstallarli ! ma sul maxtor non si installano ! mi danno quell'errore

andy caps
11-03-2005, 14:34
prova a metterlo slave nello stesso cavo del samsung cambiando opportunamente i ponticelli del disco su slave come da figura sul disco

mossetto
13-03-2005, 14:28
per ora mi arrendo...ho provato a sostituire i cavi, a mettere i due dischi sullo stesso canale (uno master e uno slave) a disabilitare l'udma, a collegare solo il maxtor ma NULLA ! esce sempre quell'errore che penso sia la causa del mio problema...reinverto i dischi.

andy caps
13-03-2005, 15:28
se hai un cavo difettoso fara' sempre questo scherzo
prendi due cavi ata nuovi
costano 2 lire e fanno sempre comodo ugualmente

Loading