Allora... dovrei sviluppare un piccolo script che mi dia l'elenco degli utenti online (come qui per postare)
pensavo di svilupparlo in questo modo...
file global.asa
nell' application on start faccio uno script che all' inizio del file (perche' e' l'ultimo che si e' collegato... in questo modo e' ordinato per orario di arrivo ascendente) mi scrive una riga di codice in un file di testo...
e nell' application on end in base alla sessionID vado ad eliminare quella riga perche' all' utente e' scaduta la sessione o e' uscito dal sito...
file utenti.txt
in questo file scrivo qualcosa del tipo...
SessionID & vbtab & ora & vbtab & IdUser & vbcrlf
poi nella pagina degli utenti online vado semplicemente a splittare questo file e ottengo la lista degli utenti online con l'orario di arrivo... (se l'utente non e' loggato la IdUser sarà 0 altrimenti ci sara' il suo id di riferimento...) e nel caso che l'utente arrivi "sloggato" e poi faccia il login successivamente, in base alla session vado a fare il replace sulla riga di riferimento...
dopo aver spiegato questo...
ho un paio di dubbi...
1) quando io chiudo la finestra e la session mi scade... il blocco di chiusura partira' ? :master:
2) quanto puo' incidere sulle prestazioni della macchina un'applicazione del genere ? :master:
3) il carico della macchina si puo' alleggerire usando mysql al posto del file di testo ? (in questo modo si puo' anche fare un'ordinazione a scelta e qualche altra implementazione ) :master:
:master: :master: :master:
voi che dite ?

Rispondi quotando