Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Creare un CONFIGURATORE

ciao volevo sapere dove potevo trovare dei .fla di esempio o una piccola guida che mi faceva capire come realizzare un configuratore in flash, nn so se avete presente tipo quello della nike.com dove ti personalizzi le scarpe oppure il gioco di south park che ti crei il personaggio http://images.southparkstudios.com/games/create/
    dove posso reperire esempi?
    grazi in anticipo.

Non ho visto il sito della Nike, ma nell'esempio di cui hai postato il link, semplicemente, quando clicchi su un elemento (sicuramente un clip), viene visualizzato (o caricato, se preferisci) nella finestra di destra. Non è che tu te lo "configuri"; tu scegli semplicemente quale clip visualizzare tra diversi clip prestabiliti.

Utente di HTML.it
    ok, alla grande sono già un passo avanti.... dove posso trovare un esempio in fla???? o una guidina che spiega le cose passo passo ad un povero idiota????? mastico asp e programmazione ma di flash sono a digiuno!!!

Non so che grado di conoscenza tu abbia di Flash, ma qui trovi tutte le informazioni (e anche di più) che ti servono.
    Per creare un giochino come quello ti basta sapere l'Action Script di base.

Se hai già in mente quello che vuoi realizzare, puoi postarlo, così magari ti si aiuta a capire come realizzarlo.

Utente di HTML.it
    il sito lo conoscevo già, ma è immenso.... poi nn so come cercare o cosa cercare nn saprei come si chiama il comando o l'applicativo.

quello che vorrei fare è:
    io ho un oggetto, un "casco da moto" per esempio....
    il casco per esempio ha diversi punti di scelta.

.scelgo casco (vergine solo sagoma)
    .scelgo colore
    .scelgo tipo visiera
    .casco finale.

tutto qui....

Bene. Direi che il funzionamento è molto simile al giochino di south park.

Prima di tutto devi avere tutte le immagini. Possono essere fotografie dei caschi scontornate, oppure disegni vettoriali come nel caso di south park.

Dato che il casco finale sarà l'insieme di "tipo", "colore" e "visiera", dovrai crearti tre gruppi di immagini con tutti gli elementi che possono essere scelti. In ogni immagine ci sarà un elemento. Gli elementi saranno tutti proporzionati tra loro e ripresi dallo stesso punto di vista, per poter poi essere sovrapposti modularmente.

Hai già questa cose?

Utente di HTML.it
    si tutto pronto.

Originariamente inviato da hakbad
    si tutto pronto.
    Perfetto!
    Ora dobbiamo valutare se fare tutto in un unico file oppure suddividere le immagini in tanti piccoli file che vengono downloadati di volta in volta.
    Dovresti dirmi se le immagini sono vettoriali o bitmap, che formato hanno, quante sono in tutto e quanto pesa ognuna (in media, non è il caso di elencarle tutte).

Utente di HTML.it
    sono immagini in jpg pesano ognuna circa 10kb
    .2 foto x modello di casco
    .5 colori per ogni casco
    .3 visiere ognuna

quindi un casco ha queste possibili combinazioni

.un modello (un modello su due)
    .questo modello è fattibile in 5 colori diversi
    .qto modello con il colore scelto ha la possibilità di avere 3 tipi di visiere diversi

io pensavo ad una cosa di far sovrapporre le immagini, cioè io ho le foto dei caschi senza visiera e con i colori diversi
    e le foto della visiera
    eventualmente è meglio far apparire la foto della visiera sopra alla foto del casco?

Originariamente inviato da hakbad
    io pensavo ad una cosa di far sovrapporre le immagini, cioè io ho le foto dei caschi senza visiera e con i colori diversi
    e le foto della visiera
    eventualmente è meglio far apparire la foto della visiera sopra alla foto del casco?
    Sì, funziona esattamente così.
    Però il formato delle immagini non va bene.
    Infatti, se le immagini sono JPG, significa che non hanno lo sfondo trasparente. Dico bene?
    Dovresti riprenderle, scontornarle e salvarle in formato PNG (con sfondo trasparente), altrimenti non ha senso sovrapporle.

Permessi di invio