in questo link troverete un inizio di home page per un sito di un mio cliente... come vedrete, cliccando su ognuna delle prime 4 voci la finestra di stage andrà trasformandosi elasticamente di conseguenza. Ognuno dei bottoni muove cmq la stessa finestra alla quale attraverso dei comandi in as viene ordinato di ridimensionarsi in un determinato modo (vi allegherò il codice!).
Dove il problema?
Così come nella sezione "home" che carica il testo da un file XML, vorrei che anche le altre sezioni aprissero dei files di testo esterni ma chiaramente non lo stesso... e di conseguenza anche delle immagini... ma come si può fare visto che a ridimensionarsi è sempre la stessa finestra?
Vi illustro come sto lavorando:
livello1 (più in alto nella time-line!)> è il livello delle azioni ed è chiamato "actions" e prevede nel frame vuoto questo codice:
stageWidth=955;
stageHeight=600;
wmodifier = 449;
hmodifier = 452;
bouncefactor = .7;
speedfactor = 8;
expand = function (id) {
// colorSquare width
this.destwidth = wmodifier;
this.poswidth = id._width;
this.velwidth = this.velwidth*bouncefactor+(this.destwidth-this.poswidth)/speedfactor;
id._width += Math.round(this.velwidth);
// colorSquare height
this.destheight = hmodifier;
this.posheight = id._height;
this.velheight = this.velheight*bouncefactor+(this.destheight-this.posheight)/speedfactor;
id._height += Math.round(this.velheight);
// colorSquare x
this.destx = (stageWidth-wmodifier)/2;
this.posx = id._x;
this.velx = this.velx*bouncefactor+(this.destx-this.posx)/speedfactor;
id._x += Math.round(this.velx);
id._x = 270 + (id._width / 10)
// colorSquare y
this.desty = (stageHeight-hmodifier)/2;
this.posy = id._y;
this.vely = this.vely*bouncefactor+(this.desty-this.posy)/speedfactor;
id._y += Math.round(this.vely);
id._y = 58 + (id._height / 10)
// shadow properties
shadow._width = (colorSquare._width+20);
shadow._x = (colorSquare._x-10);
shadow._height = (colorSquare._height+20);
shadow._y = (colorSquare._y-10);
id._x = 270 + (id._width / 10)
id._y = 58 + (id._height / 10)
};
colorSquare.onEnterFrame = function() {
expand(this);
};
livello2 > chiamato "colorSquare" e contiene un mc (nome istanza "colorSquare"), che altri non è che la finestra di stage, al cui interno c'è il fondo sfumato dal bianco al celestino su un livello e sull'altro superiore il campo di testo dinamico con le azione per caricare il file XML.
livello3 > chiamato "shadow" e contiene un mc ("shadow") che altro non è che il bordo più scuro intorno alla finestra di stage.
livello4 > è il livello dei bottoni dove:
bottone1 "home"=
on (press) {
wmodifier=449;
hmodifier=452;
}
bottone2 "servizi"=
on (press) {
wmodifier=500;
hmodifier=300;
}
etc. etc.
Come si fa?
Grazie a tutti per l'attenzione e scusatemi per l'essere stato prolisso... spero almeno di essere stato chiaro!
![]()