Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: rivendita software....

  1. #1

    rivendita software....

    Ciao ragazzi...
    Non credo sia un thread tecnico...
    Volevo solo un consiglio o un esperienza da parte vostra.

    Realizzo software da un pò di anni ed ultimamente un mio cliente mi ha commissionato lo sviluppo di un importante progetto...

    Domanda: ma una volta terminato, può rivenderselo a piacimento?

    Mi sta pagando lo sviluppo.

    Non è che voglia fare chissà che, ma vorrei capire almeno come funziona...

    Ciao!

  2. #2
    questo dipende se gli vendi anche la proprietà intellettuale del prodotto o meno, se ti chiede un software e te lo paga alla consegna, a meno non venga stabilito il contrario, lui ha diritto ad una copia perfettamente funzionante ma la proprietà del software è tua, se in vece ti commissiona un prodotto pagandotelo a ore (ad esempio) la proprietà è sua a te spetta un corrispettivo per la prestazione
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    214

    Re: rivendita software....

    [supersaibal]Originariamente inviato da magnus
    Ciao ragazzi...
    Non credo sia un thread tecnico...
    Volevo solo un consiglio o un esperienza da parte vostra.

    Realizzo software da un pò di anni ed ultimamente un mio cliente mi ha commissionato lo sviluppo di un importante progetto...

    Domanda: ma una volta terminato, può rivenderselo a piacimento?

    Mi sta pagando lo sviluppo.

    Non è che voglia fare chissà che, ma vorrei capire almeno come funziona...

    Ciao! [/supersaibal]
    fai come bill, vendigli anche la licenza d'uso (mantenendo la proprietà)...e digli che poi (e solo dopo) glielo personalizzi! :rollo:

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da xegallo
    questo dipende se gli vendi anche la proprietà intellettuale del prodotto o meno, se ti chiede un software e te lo paga alla consegna, a meno non venga stabilito il contrario, lui ha diritto ad una copia perfettamente funzionante ma la proprietà del software è tua, se in vece ti commissiona un prodotto pagandotelo a ore (ad esempio) la proprietà è sua a te spetta un corrispettivo per la prestazione [/supersaibal]
    Allora...
    Io ho partita iva ed ogni giorno vado nei suoi uffici a realizzare il software

    A fine mese fatturo una somma fissa.

    Può rivenderselo?

  5. #5
    se ti paga le ore di lavoro vuol dire che il lavoro è suo quindi anche il software e la proprietà intellettuale. Anche il know how che accquisisci in quel lavoro è suo
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    [supersaibal]Originariamente inviato da xegallo
    se ti paga le ore di lavoro vuol dire che il lavoro è suo quindi anche il software e la proprietà intellettuale. Anche il know how che accquisisci in quel lavoro è suo [/supersaibal]
    questo sarebbe vero se avesse un cotratto di lavoro subordinato (assunzione, co.co.co, progetto ecc.) come libero professionista le condizioni dilavoro sono stabilite di volta in volta.

    Se nel contratto non è specificato chi ha i diritti sui sorgenti la questione è aperta.

    Ma sono cose che, per correttezza di entrambi, bisogna sempre stabilire prima di iniziare il lavoro
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    [supersaibal]Originariamente inviato da eraclito
    questo sarebbe vero se avesse un cotratto di lavoro subordinato (assunzione, co.co.co, progetto ecc.) come libero professionista le condizioni di lavoro sono stabilite di volta in volta.

    Se nel contratto non è specificato chi ha i diritti sui sorgenti la questione è aperta.

    Ma sono cose che, per correttezza di entrambi, bisogna sempre stabilire prima di iniziare il lavoro [/supersaibal]
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da xegallo
    Anche il know how che accquisisci in quel lavoro è suo [/supersaibal]
    cosa intendi esattamente per know-how? tecnica? strumenti e/o oggetti messi a punto per quel progetto? altro?

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da eraclito
    Se nel contratto non è specificato chi ha i diritti sui sorgenti la questione è aperta.[/supersaibal]
    Quindi?
    Effettivamente io sono una ditta individuale...

    Secondo voi come si risolve sta cosa generalmente?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    [supersaibal]Originariamente inviato da magnus
    Quindi?
    Effettivamente io sono una ditta individuale...

    Secondo voi come si risolve sta cosa generalmente? [/supersaibal]
    generalemnte non si risolve (nel senso che non c'è una soluzione standard) se non c'è un contratto dovrebbe valere quello che vi siete detti (per cui solitamente se ne vedono delle belle)

    dipende cosa intendeva quando te lo ha chiesto, quanto ti paga ecc.

    dipende anche quanto delle loro conoscenze hai usato per fare il progetto e che sarebbe scorretto poi rivendere al loro concorrene.

    insomma le variabili sono tantissime
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.