Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[VB6] Rinominare tanti file

Ciao a tutti.. ho cercato nel forum in cerca di una soluziona al mio quesito, ma non ho trovato una risposta che soddisfi le mie esigenze. stò creando un programma che rinomini tutti i file con estensione ppt (*.ppt) in modo che diventino *.pps (ossia la presentazione). ho letto che per rinominare un file si usa name "percorso\file.ppt" as "percorso\file.pps" ma non funziona con "percorso\*.ppt" as "percorso\*.pps".
    Qualche consiglio? grazie e tutti!
    L'uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce, apri gli occhi ,resta sveglia, non dormire questa notte..

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    usa i filesystemobject ,aggiungili nei riferimenti di vb,poi fai una ricerca su internet,e scoprirai questa classe molto potente.

Grazie.. adesso cerco!!
    L'uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce, apri gli occhi ,resta sveglia, non dormire questa notte..

Ciao.. ho cercato come mi hai detto la classe FSO.. ma su MSDN ho trovato solo codici per copiare, eliminare, modificare e creare file.. non ho trovato nulla per rinominare dei file.. non è che mi puoi dare qualche dritta.. o al max un link.. Io avevo pensato di fare uso del CopyFile..
    codice:
    Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    fso.CopyFile "c:\marco\*.ppt", "c:\marco\*.pps"
    ma mi da errore di run-time n° 5 (chiamata di routine o argomento non valido).. cosa ho sbagliato? grazie dell'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Guarda anche questa discussione
    ... e non usare while wend è una sintassi deprecata

Ok.. ho visto.. ma quel codice serve a copiare file da una cartella ad un altra.. io volevo rinominare dei file nella stessa cartella..

:rollo:
    codice:
    Const CartellaOrigine As String = "C:\1\"
    Const CartellaDestinazione As String = "C:\2\"
    Dim FileName As String
    Dim ContFile As Long

FileName = Dir(CartellaOrigine & "*.*", _
               vbHidden + vbNormal + _
               vbReadOnly + vbSystem)
    Do Until (Len(FileName) = 0&)
      FileCopy CartellaOrigine & FileName, CartellaDestinazione & FileName
      SetAttr CartellaDestinazione & FileName, GetAttr(CartellaOrigine & FileName)
      Name (CartellaDestinazione & FileName) As (CartellaDestinazione & Left(FileName, Len(FileName) - 3&) & "xxx")
      ContFile = (ContFile + 1&)
      FileName = Dir
    Loop
    If (ContFile > 0&) Then
      MsgBox "Copiati " & CStr(ContFile) & " file", vbInformation
    End If
    In questo modo copi i file da una cartella ad un'altra rinominando poi la loro estensione.

ah.. grazie.. sai.. non sono troppo esperto con queste cose.. stavo provando a modificare qualcosa nel codice, ma senza risultato.. grazie ancora!

No, non c'è nessun problema.
    Se non ti è chiaro qualcosa o non va bene il tipo di procedimento dimmelo pure.

Perchè mi dice autorizzazione negata? faccio debug e mi rimanda qui:
    codice:
      FileCopy CartellaOrigine & FileName, CartellaDestinazione & FileName
    perchè?

Permessi di invio