Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sito con foto

  1. #1

    Sito con foto

    Salve spero di aver postato nella sezione giusta Qualcuno sa se ci vuole qualche autorizzazione particolare per pubblicare delle foto scattate in locali notturni e non solo (pub,discoteche,bar...) e pubblicarle su un sito?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    in linea di teoria dovresti avere il consenso di tutti quelli che hai fotografato... ma la cosa diventa abbastanza complicata da realizzarsi! penso che potrebbe bastare il permesso del proprietario del locale, se magari pubblichi le foto sul sito del suo locale...
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    io penso che se se le fanno scattare vorranno anche vederle sul web.
    Tu, ad ogni foto scattata, dirai dove andarla a vedere.

    Molte volte sono stesso le persone che non si fanno fotografare.
    Il proprietario del locale ti dira' di si perche' involontariamente gli fai anche pubblicita'

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,629
    Mi hanno scattato ieri ma io non volevo..

    Ora attendo che mi mettino sul loro sito cosi li denuncio VVoVe:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    [supersaibal]Originariamente inviato da grin
    Mi hanno scattato ieri ma io non volevo..

    Ora attendo che mi mettino sul loro sito cosi li denuncio VVoVe: [/supersaibal]
    io ho lavorato in un locale dove facevo le foto e chi non voleva me lo diceva prima.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    377

    Re: Sito con foto

    E' illecito diffondere fotografie di persone senza il loro espresso consenso. Se queste persone sono avvisate e si rivolgono con piacere all'obiettivo puoi sperare che nessuno abbia da ridire, ma e' esattamente come fare spam, quando becchi quello giusto ti fa causa e la vince a mani basse.
    Esempio, metti che qualcuno non dovesse trovarsi in quel locale, in quella citta', quel giorno, a quell'ora o con quella persona accanto (es. amante). Ottimo motivo per farti causa e fartela pagare!
    Per andare sul sicuro ti devi mettere d'accordo con il locale e far esporre un cartello all'entrata del locale (prima di pagare l'entrata) dove si avvisa che verranno scattate fotografie.
    Oppure nel locale al momento degli scatti avvisare (e in maniera che nessuno possa dire di non aver sentito) che verranno scattate fotografie lasciando la possibilita' a chi non vuole di spostarsi in un'area non inquadrata. La cosa naturalmente dev'essere di breve durata e non arrecare fastidio ai clienti (non mandarli nei bagni per non essere inquadrati!), altrimenti avrebbero ragione nel chiedere il rimborso del biglietto di entrata nel locale.


    [supersaibal]Originariamente inviato da Corvaccio
    Salve spero di aver postato nella sezione giusta Qualcuno sa se ci vuole qualche autorizzazione particolare per pubblicare delle foto scattate in locali notturni e non solo (pub,discoteche,bar...) e pubblicarle su un sito?

    Grazie a chi risponderà [/supersaibal]

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Sito con foto

    [supersaibal]Originariamente inviato da Corvaccio
    Salve spero di aver postato nella sezione giusta Qualcuno sa se ci vuole qualche autorizzazione particolare per pubblicare delle foto scattate in locali notturni e non solo (pub,discoteche,bar...) e pubblicarle su un sito?

    Grazie a chi risponderà [/supersaibal]
    per tutti i posti al chiuso ci vuole l'autorizzazione per la pubblicazione
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    377

    Re: Re: Sito con foto

    Anche all'aperto, non si puo' fotografare la gente e diffondere le loro foto. Oltre ad essere implicito nella legge sul trattamento dei dati personali c'e' una recente nota specifica del garante del trattamento dei dati personali che ha sottolineato come le fotografie col cellulare siano lecite solo per uso personale (in mancanza di piu' ampia autorizzazione dell'interessato).


    [supersaibal]Originariamente inviato da sparwari
    per tutti i posti al chiuso ci vuole l'autorizzazione per la pubblicazione [/supersaibal]

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Re: Re: Sito con foto

    [supersaibal]Originariamente inviato da Alto
    Anche all'aperto, non si puo' fotografare la gente e diffondere le loro foto. Oltre ad essere implicito nella legge sul trattamento dei dati personali c'e' una recente nota specifica del garante del trattamento dei dati personali che ha sottolineato come le fotografie col cellulare siano lecite solo per uso personale (in mancanza di piu' ampia autorizzazione dell'interessato). [/supersaibal]
    è strano: perchè nelle ultime pagine del settimanale "Panorama" pubblicano le foto che mandano via MMS i lettori. (c'è una rubrica apposita di piccole dimensioni, di solito in una pagina a destra)viene detto che non pubblicheranno quelle di luoghi al chiuso, ma non fanno riferimento ad altro. almeno così fino a qualche mese fa.
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    377

    Re: Re: Re: Re: Sito con foto

    Nell'azione di inviare a quella rubrica e' implicita l'autorizzazione alla diffusione e, stiracchiandola un po', implicita l'autorizzazione delle altre persone eventualmente fotografate oltre al mittente della foto (diciamo che sperano ci sia e che comunque forse non sono tenuti a verificare). Fotografie inviate dai lettori e pubblicate su riviste ne vedo da sempre. Il mezzo digitale rispetto a quello della stampa fotografica tradizionale non sposta minimamente le cose. Se hanno un minimo di intelligenza si limiteranno alla pubblicazione di foto nelle quali i soggetti sono favorevoli allo scatto. Immagino abbiano il buon senso di non pubblicare nulla che faccia pensare a foto rubate, foto a persone non consapevoli o non favorevoli.
    Del tutto inutile sul piano del diritto la differenziazione fra interno ed esterno. Ma proprio totalmente inutile. Non sara' magari una questione tecnica di illuminazione, di resa fotografica dell'ambiente esterno piu' luminoso? Bo.

    [supersaibal]Originariamente inviato da sparwari
    è strano: perchè nelle ultime pagine del settimanale "Panorama" pubblicano le foto che mandano via MMS i lettori. (c'è una rubrica apposita di piccole dimensioni, di solito in una pagina a destra)viene detto che non pubblicheranno quelle di luoghi al chiuso, ma non fanno riferimento ad altro. almeno così fino a qualche mese fa. [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.