Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Interprete PHP per file XML

Salve a tutti ragazzi, come sempre siete il mio unico punto di riferimento e sono di nuovo qua a rompere

Vorrei un'informazione da vero neofita; se ho nel web all'indirizzo www.MIONOME.COM un file XML, che codice devo usare se voglio creare una pagina HTML contenente codice php che prenda da quel file XML le informazioni che stanno tra determinati tag (ad esempio tra i tag TITOLO) e me le stampi sulla pagina html stessa?

Spero di essere stato chiaro.
    Cerco comunque di spiegarmi meglio.

Ho un file XML tipo questo:

codice:
    <title>Programmazione</title>
    <link>http://www.programmazione.it</link>
    <description>INFORMAZIONI</description>
    Che codice php devo usare per far si che in una pagina web venga stampata la parola INFORMAZIONI, che nel file XML sta tra i due tag "description"?

Grazie a tutti!

trasformi l'XML tramite un XSL usando le funzioni SAX di PHP. vedi manuale...
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Utente di HTML.it
    Aehm...qualche linkino?

prova a cercare nei topic dei link utili!
    My space! Voglio Arthur!!!
    Ho fatto strike!!!
    dotty78

Prima di postare in “XML, XSL, Smil” dai uno sguardo ai Link utili!

Utente di HTML.it
    Non so ragazzi, nn trovo nulla ke mi aiuti ed il motivo è semplice: in questa fase sono proprio a zero, so a malapena a cosa si riferiscono le sigle dei vari linguaggi, eheh.

Ho capito cosa significa fare parsing, ma, diamine, non credo sia così difficile realizzare due righe per il mio scopo, voi che dite? Non basta, che so, un "apri file xml" e un "echo"?

per questo ci sono le funzioni di I/O per i files, non hai bisogno di funzioni per xml. basta che cerchi nel manuale php (vedi mia firma), è pieno di esempi.
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Utente di HTML.it
    Gentilissimo, mi daresti anche un linkino all'interno di codesto manuale per vedere qualche esempio? Scusa, mi rendo conto di rompere le palle non poco, ma ho girato la rete per giorni ed ho codice in testa come non mai nn ce la faccio a spulciare anke tutto il manuale in cerca di qualcosa

Se mi linki alcuni esempi penso di poter riuscire a modificarli a dovere ed a capire un po

Grazie davvero!

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Prova un po' a fare una ricerchina all'interno del manuale con la parola XML?

USA XSLT!!! C'è il manuale qui sul sito! Considera che con php puoi creare pagine html ma anche xml e xslt!

Utente di HTML.it L'avatar di Cheope
    Originariamente inviato da NoX83
    Non so ragazzi, nn trovo nulla ke mi aiuti ed il motivo è semplice: in questa fase sono proprio a zero, so a malapena a cosa si riferiscono le sigle dei vari linguaggi, eheh.

Ho capito cosa significa fare parsing, ma, diamine, non credo sia così difficile realizzare due righe per il mio scopo, voi che dite? Non basta, che so, un "apri file xml" e un "echo"?
    Per darti un'idea, ecco un piccolo riassuntino fatto da me sul capitolo di XML che c'è su Professional PHP4 della Wrox:

Per accedere ai file XML con PHP esistono diverse API:

- SAX (Simple API for XML)
    - DOM (Document Object Model)
    - RAX (Recordset API for XML)
    - Sablotron (XSLT)

SAX [event-driven model]
    API fornita con le installazioni standard di PHP. Permette solamente la lettura dei dati XML, che avviene in forma sequenziale di quantità discrete. SAX legge un pezzo di XML, lo elabora tramite degli handler e passa al pezzo successivo. Non sovraccarica eccessivamente il server anche se ha un'applicazione piuttosto macchinosa del codice.

DOM [document tree model]
    E' un'API che va installata come modulo a parte. Permette sia la lettura che la manipolazione dei file XML, ma per grosse quantità di dati può rivelarsi estremamente lento nell'elaborazione. Infatti DOM, per elaborare un documento, deve caricare in memoria l'intero albero dei nodi di un documento XML.
    Rispetto alle altre API, DOM vanta una relativa facilità di applicazione, sia nella manipolazione che nella navigazione fra i nodi, che avviene tramite XPATH.

PRAX [recordset model]
    Il modello RAX lavora esclusivamente con documenti SML (XML canonico) e record-oriented.
    L'API di PHP per l'approccio RAX si chiama PRAX, e non è nient'altro che una classe PHP. PRAX è una tecnologia molto giovane riservata come detto ai documenti XML in forma canonica. Vanta sia una straordinaria semplicità d'uso e tempi di elaborazione minimi poichè creato apposta per interagire con i File XML esattamente come SQL interagisce con i database, dando in output nientemeno che un array associativo di records!

XSL [XML model]
    Per fare una trasformazione XSLT dei file XML occorre innanzitutto conoscere XSL e installare l'estensione Sablotron (o Sablot) per PHP, che permette di interpretare XSL, XSLT e XPath. L'operazione è molto semplice: occorre scrivere un foglio stile XSLT che racchiude le regole per rendere il file XML. Una volta trasformati entrambi in stringhe, si chiama in causa il processore XSLT che si occupa di applicare il foglio stile al documento XML e di dare in output nientemeno che una stringa.

Se vuoi posso darti anche uno zip con tutti i listati presenti nel capitolo... Certo, senza il libro è un po' difficile capire... Ma almeno puoi renderti conto di cosa bisogna fare...

Comunque se cerchi nei motori queste API, trovi un sacco di tutorial a tema...

Se vuoi un consiglio, la soluzione più veloce è senza dubbio PRAX, specialmente se sei abituato a lavorare con i recordset e se non devi gestire cose mastodontiche. Se non ti piace PRAX, vai su phpclasses.org e troverai decine di classi plug and play...

/* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

Permessi di invio