Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425

    utente non root con password vuota[Fedora core 3]

    ciao a tutti, il problema sembrerebbe semplice ma non riesco a risolverlo(se è possibile risolverlo) anche xhè sono niubbetto in linuxologia .
    Io vorrei che un utente non root una volta inserito l'user come password non debba scrivere niente, solo invio(come si può fare su win2k professional, subito ok).
    Durante l'installazione non mi accettava una password vuota e anche dopo da root se modifico la password con passwd non va la password nulla.
    Adesso ne ho messo una cmq e l'ho scritta su un foglietto vicino il pc, ma non mi garba tanto.

    c'è una soluzione?

    grazie a tutti ciao
    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  2. #2
    non vorrei sbagliarmi ma mi sa che non puoi proprio fare a meno di una password

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da best1980
    non vorrei sbagliarmi ma mi sa che non puoi proprio fare a meno di una password
    ok alla peggio terrò il foglietto, se qualcuno conosce magari qualche trucchetto mi faccia sapere
    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    kde control center , gestione accessi comodità
    la password in ogni caso deve essere sempre presente, anche con l'opzione 'comodità' attiva.

    E visto che usi FedoraC3 , l'opzione comodità in Fedora è bloccata , non utilizzabile

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    se hai il file etc/shadow/ basta che lo modifichi cosi:

    il mio prima era:

    codice:
    gianiaz:$1$dRQW5pTj$Iy3H5Ym3qIbCL0aOgBMjZ/:12853:0:99999:7:::
    e poi:

    codice:
    gianiaz::12853:0:99999:7:::
    in questo modo ti verrà chiesto solo il nome utente.

    se invece non hai il file suddetto basta che cambi analogamento il file /etc/passwd

    naturalmente devi essere root per fare queste operazioni.

    ciao

    (non entro nel merito se sia giusto o meno fare questo).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da gianiaz
    se hai il file etc/shadow/ basta che lo modifichi cosi:

    il mio prima era:

    codice:
    gianiaz:$1$dRQW5pTj$Iy3H5Ym3qIbCL0aOgBMjZ/:12853:0:99999:7:::
    e poi:

    codice:
    gianiaz::12853:0:99999:7:::
    in questo modo ti verrà chiesto solo il nome utente.

    se invece non hai il file suddetto basta che cambi analogamento il file /etc/passwd

    naturalmente devi essere root per fare queste operazioni.

    ciao

    (non entro nel merito se sia giusto o meno fare questo).
    grazie mille ora provo.

    perchè non dovrebbe essere giusto fare questo?

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    bhe la filosofia di un sistema multiutenza è quella di non permettere l'accesso ai documenti di una persona se non ne hai il diritto... un utente senza password è come una macchina posteggiata con le chiavi sul quadro... e magari con anche il pieno.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da gianiaz
    bhe la filosofia di un sistema multiutenza è quella di non permettere l'accesso ai documenti di una persona se non ne hai il diritto... un utente senza password è come una macchina posteggiata con le chiavi sul quadro... e magari con anche il pieno.
    eh si questo è vero , ma questo utente che vorrei creare è una sorta di "il primo comune mortale che passa", ad esempio mio fratello, mia sorella o chiunque altro voglia provare linux, che usandolo molto poco non hanno interesse ha creare un loro account personale, il mio account da non root o quello degli altri naturalmente ha la password .

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.