Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    Installazione di Ubuntu

    Ho scaricato e masterizzato ubuntu 5.04...stavo facendo i preparativi dell'installazione quando arriva la fatidica parte del partizionamento del disco. Io ho un disco di 10 gb dedicato solo e solamente a linun, dove attualmente c'è installato fc2. Il menu mi da 3 opzioni (+ o -):
    Cancellazione del disco hda
    Cancellazione del disco hdb
    Cancellazione del disco hdd

    FC2 è su hdd, ma io non voglio cancellare la partizione, ma voglio "reciclarla". Se io la formatto prima con win, come faccio a selezionare il disco senza formattarlo e, soprattutto, senza cancellare NESSUN disco perché non vorrei, per errore, eliminare win?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Installazione di Ubuntu

    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Ho scaricato e masterizzato ubuntu 5.04...stavo facendo i preparativi dell'installazione quando arriva la fatidica parte del partizionamento del disco. Io ho un disco di 10 gb dedicato solo e solamente a linun, dove attualmente c'è installato fc2. Il menu mi da 3 opzioni (+ o -):
    Cancellazione del disco hda
    Cancellazione del disco hdb
    Cancellazione del disco hdd

    FC2 è su hdd, ma io non voglio cancellare la partizione, ma voglio "reciclarla". Se io la formatto prima con win, come faccio a selezionare il disco senza formattarlo e, soprattutto, senza cancellare NESSUN disco perché non vorrei, per errore, eliminare win?
    supposto che il disco con linux sia hdd , formatti le sue partizioni direttamente dall' installer di ubuntu, senza alcun bisogno di usare PMagic
    Non c'è alcun bisogno che tu le cancelli x poi ricrearle.
    Ed in ogni caso puoi anche cancellarle e ricrearle sempre da li
    senza bisogno di altro.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Già ho provveduto con pmagic...come faccio a selezionare la partizione di root (skippando il partizionamento)

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    sn riuscito ad installare ubuntu senza scassare gli altri so...ma quando sono arrivato al punto di installare grub ho avuto un errore perché non me lo ha potuto installare su floppy: il floppy in verità era pieno, però davo per scontato che me lo formattasse lui, invece no...Perché quando riapro il programma di installazione e faccio Installa GRUB su disco rigido mi fa fare tutti i passi precedenti, compresa l'installazione del sistema di base? non c'è un modo per installare solo grub e nient'altro dato che già ho tutto installato?

    grazie e ciao

  5. #5
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    sn riuscito ad installare ubuntu senza scassare gli altri so...ma quando sono arrivato al punto di installare grub ho avuto un errore perché non me lo ha potuto installare su floppy: il floppy in verità era pieno, però davo per scontato che me lo formattasse lui, invece no...Perché quando riapro il programma di installazione e faccio Installa GRUB su disco rigido mi fa fare tutti i passi precedenti, compresa l'installazione del sistema di base? non c'è un modo per installare solo grub e nient'altro dato che già ho tutto installato?

    grazie e ciao
    All'inizio dell'installazione o giù di lì ci dovrebbe essere un opzione di uscita... o premi cmq esc (non ricordo perfettamente)..
    da lì hai un menù a scorrimento, selezioni installa bootloader (lilo o grub, per quel che conta io preferisco grub) e il gioco è fatto.
    Se lo installi nell'mbr, probabilmente ti vedrà solo le partizioni win, quindi dovrai modificarlo per far partire Fedora, altrimenti lo installi nella directory boot della partizione di Ubuntu, e a quel punto dovrai modificare il bootloader di Fedoa o cmq quello che usi attualmente.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Originariamente inviato da S[p]|llo`
    All'inizio dell'installazione o giù di lì ci dovrebbe essere un opzione di uscita... o premi cmq esc (non ricordo perfettamente)..
    da lì hai un menù a scorrimento, selezioni installa bootloader (lilo o grub, per quel che conta io preferisco grub) e il gioco è fatto.
    Se lo installi nell'mbr, probabilmente ti vedrà solo le partizioni win, quindi dovrai modificarlo per far partire Fedora, altrimenti lo installi nella directory boot della partizione di Ubuntu, e a quel punto dovrai modificare il bootloader di Fedoa o cmq quello che usi attualmente.
    Spero di esserti stato di aiuto
    beh esc lo premo e mi compare il menu, ma mi fa sempre fare quello ke dice lui

  7. #7
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    beh esc lo premo e mi compare il menu, ma mi fa sempre fare quello ke dice lui
    Allora fa la cosa più semplice.... edita il bootloader di fedora.
    Se utilizza grub, monta la partizione di ubuntu, vedi se ti ha cmq creato un file menu.lst in /boot/grub, se sì copia e incolla in menu.lst di fedora,se non lo ha fatto poco male, vai nello stesso file, con lo stesso percorso in fedora (RIPETO TUTTO QUESTO VALE PER GRUB, LILO NON LO CONOSCO) edita menu.lst inserendo i percorsi vmlinuz e initrd,indicando tutte le opzioni;(se ubuntu è nel primo disco ottava partizione in grub devi scrivere "0,7" per esempio), dopodichè salva e riavvia. Vedrai che potrai accedere ad ubuntu.
    Cmq sarà sicuramente più esaustivo il tutorial su lilo che si trova su risorse del forum (ci trovi anche la configurazione di grub).
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Sono riuscito ad installare grub sul floppy (non ringraziare ubuntu). Ho letto ora le tue indicazioni solamente ora...Dunque, quando metto il floppy mi spunta una linea di comando di grub. Smanettando ho visto che ci sta l'istruzione "boot" e "root", credo che siano le istruzioni fondamentali per l'avvio di ubuntu. Cosa devo fare per far partire ubuntu su hdd1?

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Guardando google, ho trovato un guida sulla shell di grub. Ho visto che per far partire linux basta fare

    kernel (hdx,y)/vmlinuz root=/dev/hdxy ro[INVIO]
    boot[INVIO]

    Bene, il boot funge, ma ad un certo punto mi da questo errore:

    Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

    che cosa vuol dire?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    up

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.