PDA

Visualizza la versione completa : [suse 9.2] ok, partiamo da zero

Caleb
11-03-2005, 23:49
poniamo il caso che non so nulla di robaccia varia come xorg.conf, dri, agpgart eccetera

ho una suse su un pc con doppio monitor su una ati x800pro che viene identificata come radeon 420j

problemi: subito dopo l'installazione mi sono ritrovato davanti una fantastica schermata nera, con un laconico messaggio del monitor fuori sincronia; l'unica stata dare ctrl alt + a manetta fino a ritrovarmi con una 1600x1200 in virtual su 640x480 sul monitor secondario (principale sempre buio)

quando dall'elenco periferiche seleziono la vera x800pro e lancio il test, X si inchioda duro come il marmo e devo riavviare

che le racconto di bello a sta signora suse per farle digerire la mia scheda video?

francofait
11-03-2005, 23:51
Originariamente inviato da Caleb
poniamo il caso che non so nulla di robaccia varia come xorg.conf, dri, agpgart eccetera

ho una suse su un pc con doppio monitor su una ati x800pro che viene identificata come radeon 420j

problemi: subito dopo l'installazione mi sono ritrovato davanti una fantastica schermata nera, con un laconico messaggio del monitor fuori sincronia; l'unica stata dare ctrl alt + a manetta fino a ritrovarmi con una 1600x1200 in virtual su 640x480 sul monitor secondario (principale sempre buio)

quando dall'elenco periferiche seleziono la vera x800pro e lancio il test, X si inchioda duro come il marmo e devo riavviare

che le racconto di bello a sta signora suse per farle digerire la mia scheda video?

L'ultima su Pierino :D :D :maLOL: :maLOL:

Caleb
11-03-2005, 23:58
e se poi si offende? si sa che le signore attempate sono sempre un po' stizzose

ho installato gli ultimi driver dal sito ati ma il risultato sempre lo stesso

Caleb
12-03-2005, 17:35
mah, io li ho installati a manina per poter far funzionare il tutto... la cosa simpatica che installando i driver a mano la scheda non viene comunque vista da you, tant' che manco riconosce che c' accelerazione 3d... bah

Caleb
12-03-2005, 22:57
ma... son solo io ad avere una suse qui?

Caleb
13-03-2005, 01:26
problemino: non sento gli mp3 ne' da amarok ne' da kaffeine ne' da xmms, che fo?

cacao74
13-03-2005, 02:09
Ho fatto una piccola ricerchina...
a quanto pare per i driver ATI non devi affidarti a yast o altro altrimenti sono 'volatili sugar-gree' :D
Ti allego un link relativo ad una discussione:
http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1311&forum=2#forumpost5790
http://mirror.usu.edu/mirrors/suse/i386/supplementary/X/ATI/suse92/

Purtroppo non so molto di SUSE, avrei voluto regalare lo 'scatolone' a mia sorella, ma in questo periodo snobba il pc.

Per quanto riguarda mp3 e dvd credo tu debba scaricarti i diversi codec per ascoltare/visualizzare i tuoi brani/video.

ciao

Caleb
13-03-2005, 02:15
per la scheda video ho gia' sistemato col metodo del vai in shell & arrangiati, i codec dove li prendo?

andy caps
13-03-2005, 02:26
:bh: se metti apt per suse sei a posto
suse non mette i codec non free

http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/home.html

aggiornano spesso ed hai sempre le ultime novita anche se bisogna smanettarci un po

io ho messo questi pacchetti

ftp://ftp.uni-erlangen.de/pub/Linux/MIRROR.suse/apt-packages/i386/SuSE-9.2/

Caleb
13-03-2005, 02:27
apt per suse... questa mi era nuova

vado a documentarmi

Loading