Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    cinema e pensiero collettivo

    quanto a vostro avviso il cinema influisce, o può influire, sulle nostre scelte? siano esse su temi sociali, scientifici ecc?

  2. #2

    Re: cinema e pensiero collettivo

    [supersaibal]Originariamente inviato da bluesexplosion
    quanto a vostro avviso il cinema influisce, o può influire, sulle nostre scelte? siano esse su temi sociali, scientifici ecc? [/supersaibal]
    fai conto che c'è gente che dice che Matrix gli ha cambiato la vita

  3. #3
    Ha contribuito, come la tele, a farci sentire le faccende USA come fossero le nostre
    è un formidabile mezzo di propaganda

  4. #4
    purtroppo tantissimo..

    non ho tempo per stare troppo sull'argomento però il fenomeno è veramente diffuso...

    e cmq basta guardare qua in italia, la programmazione quasi forzata di serie e film sulle forze di polizia, creati per dare fiducia....

    in america invece è lo stile di vita familiare che viene instillato... bombardamento continuo i situazioni e contesti fuorvianti...

    paradossalmente c'è un cinema più libero nei paesi totalitari, dove si reprime con la violenza e non coi mass media...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Il cinema, a mio parere, non puo' assolutamente influire su una persona mentalmente sana, a livello razionale.
    Il discorso cambia considerando le emozioni, perlomeno quelle limitate nel tempo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    cè anche gente che si credo un vampiro....

    ma mi spiego meglio, ieri sera dopo una cena con i controfiocchi mi son visto "tree tales" (un filmato di steve reich e non mi ricordo chi, su 3 temi fondamentali, 1 sullo zeppelin, 1 sulla bomba a bikini, e 1 sulla pecora dolly)

    ora non che esso abbia influito su di me in qualche modo, ma da li è nata la domanda che vi ho posto e che con un esempio un po forzato (intendiamoci si tratta di un esempio sciiocco lo so, e l'io che uso è un "io" generico) spero di chiarire:

    Ho visto jurassic park dove i dinosauri venivano riportati alla luce e si parlava di clonazione e tutto andava male perchè era una cosa contro natura.
    Dopo qualche tempo la scienza aferma di poter clonare un animale ecc ecc e arriviamo a dolly.

    Io bombardato da film come quello citato ove si evidenzia una immoralità della clonazione e bla bla bla inizio a pensare che la creazione di dolly sia immorale...

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da bluesexplosion


    Io bombardato da film come quello citato ove si evidenzia una immoralità della clonazione e bla bla bla inizio a pensare che la creazione di dolly sia immorale... [/supersaibal]
    non credo dipenda dal film, in questo caso influisce più la morale religiosa della società...

    il film può rafforzare al massimo quella posizione, ma essa è obbligatoria per essere integrato nella società.. altrimenti vieni emarginato od etichettato come pazzo...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    per essere influenzati nel pensiero da un film bisogna proprio essere interiormente poverissimi.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    per essere influenzati nel pensiero da un film bisogna proprio essere interiormente poverissimi. [/supersaibal]
    oppure estremamente giovani e privi della possibilità di commentare il film con qualcuno

    Il primo film che vidi al cinema (avevo più o meno 8 anni) fu "Spartacus", di Kubrick ( VVoVe: ) e, alla scena dei cristiani martirizzati, mi ero fatta l'idea che, in quanto cristiana, in caso di persecuzione avrei dovuto subire le stesse torture
    mesi e mesi con quel tarlo terribile nel cervello

  10. #10
    cioè scusa seifer (seguo male che oltre al lavoro sono nel pieno di un post sbronza) intendi dire che:

    una posizione devi averla già e che tale posizione può solamente essere accentuata, e che è comunque necessario avere una posizione per non "scadere" in una classificazione come quella da te posta

    o forse altro?

    tad, non so quanto si debba essere vulnerabili, alla fine estremizzando il concetto di pubblicità, un film può (per le sue tematiche ecc) essere considerato uno spot televisivo più lungo del normale, e se già uno spot qualunque può influire sulle scelte della spesa quotidiana non vedo perchè non lo possa fare un film su altre questioni.
    Poi che un pensiero già fortemente creato attraverso passaggi logici e seghe mentali sia difficilmente sdradicabile rispetto ad una zucca che non ha mai pensato a ciò è innegabile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.