PDA

Visualizza la versione completa : boot da floppy

Kloaz
12-03-2005, 12:25
ciao a tutti volevo chiedervi come far partire linux attraverso il boot da floppy....
Per farlo, credo bisogna avere installato LILO su floppy, correggetemi se sbaglio.

Durante l'installazione di mandrake 10, nel punto di installazione del bootloader, avevo intenzione di selezionare l'avvio da floppy, dato che ho letto che si puo fare, ma non ho potuto scegliere niente dato che ha fatto tutto solo passando al punto successivo, senza che potessi settare niente

qualcuno mi puio aiutare???

FinalFantasy
12-03-2005, 12:36
Se riesci ad accedere a linux fai da shell

grub-install /dev/fd0

così però ti installa grub, e non lilo...per lilo sinceramente non so come si fa

andy caps
12-03-2005, 12:39
prova al riassunto delle configurazioni a cliccare sul bootlader verso la fine del'installazione e prova a dirgli di fare il floppy

:bhò: con il kernel 2.6 purtroppo questa opzione va scomparendo perche l'immagine è troppo grossa per il floppy
non so se te lo permettera'

Kloaz
12-03-2005, 12:43
per adesso sto usando knoppix 3.4 live...
va bene lo stesso???
con la mandrake 10 alla fine ho avuto problemi e non l'ho installata però adesso che sono un po piu istruito su linux vorrei riprovare...

Ho un'altra domanda, con le distro live si possono partizionare gli hard disk e montare i filesystem????

andy caps
12-03-2005, 12:49
si molte lo consentono a volte si deve smontare e rimontare le partizione in lettura e scrittura dopo avere modificato dalle proprieta i permessi

Kloaz
12-03-2005, 13:43
si molte lo consentono a volte si deve smontare e rimontare le partizione in lettura e scrittura dopo avere modificato dalle proprieta i permessi

quindi volendo smontare hdb, facendo in questo modo dalla shell giusto???

supponendo che il punto di montaggio sia root

umount /
per smontare il filesystem e poi

mount -t ext3 /dev/hdb / -o rw
per rimontarlo in lettura-scrittura

andy caps
12-03-2005, 13:50
guarda come ti mette i punti di mount

i punto di mount / in genere è la partizione d radice e non te la puo' smontare chiaramente

dai fdisk -l per sapere le partizioni
alcune distro anche clik destro sulla partizione hanno proprio l'opzione per montarla in scrittura

Kloaz
12-03-2005, 14:21
sto scrivendo da knoppix live, e se cerco di eseguire

fdisk -l

dalla shell mi dice

impossibile aprire /dev/hda
impossibile aprire /dev/hdb

che faccio???

andy caps
12-03-2005, 14:33
knoppix dovrebbe montare i dischi automaticamente

fdisk -l è elle non 1

guarda cosa ha in / o in /mnt o fstab

Kloaz
12-03-2005, 14:46
/mnt:

auto
cdrom
cdrom1
floppy
hd
hda1
hdb1
pts
sys
test

/:

bin
boot
cdrom
dev
etc
home
KNOPPIX
lib
linuxrc.orig
mnt
opt
proc
ramdisk
root
sbin
sys
tmp
usr
var

ho provato anche a fare propietà e cambiare i permessi ma mi da lo stesso errore

Loading