PDA

Visualizza la versione completa : installare su mandrake 10.1

postmaster1
12-03-2005, 15:02
scusatemi ancora ragazzi ma proprio non ho capito una cosa...

Oggi ho comprato la rivista linux magazine e vi sono dei programmi interessanti...ma come li installo???

mi spiego apro il cd nel browser cerco il programma che mi interessa faccio salva e mi apre un altra finestra con svariati file..e ora che faccio? venendo da windows dove bastava un doppio click su setup qui mi trovo spaesato...ah ho mandrake 10.1

un ultima cosa visto che ci sono nella rivista ce' anche archlinux 0.7 cosa ?un'altra distribuzione?

grazie tantissimo a tutti...

maiosyet_2
12-03-2005, 15:06
La ricerca, perch non la usa nessuno? :cry: :dh:

man urpmi, lascia stare i sorgenti

postmaster1
12-03-2005, 15:08
ho fatto una ricerca ma sinceramente non ho capito niente...e comincio ad avere seri mal di testa :zizi:

non ho capito il resto di quello che hai scritto..scusatemi tanto se faccio domande banali ma sono le prime volte che mi avvicino a linux e proprio sono in alto mare...

andy caps
12-03-2005, 15:13
mandrake gradisce i suoi programmi anche se puoi installare sia quei pacchetti sul cd compilandoli probabilmente
quei pacchetti sono comunque sui server di mandrake e li puoi installare digitanto semplicemente in un terminale di root

urpmi nomepacchetto

se hai una connessione veloce specialmente e aggiungi i server di mandrake alle fonti di software con urpmi hai a disposizione quasi tutto il software disponibile per linux opportunamente impacchettato per mandrake

http://easyurpmi.zarb.org/

basta andare
qui scegliersi i server ( anche quelli italiani magari ) ed incollare quelle stringhe in un terminale di root )

postmaster1
12-03-2005, 15:15
il problema che quel computer non collegato ad internet...

andy caps
12-03-2005, 15:21
allora piu' difficile

per compilare quei programmi se sono sorgenti devi leggere le istruzioni dentro ai file scompatati

altrimenti basta andare in un posto dove hai la connessione ed installarli con quel sistema

alcuni potresti averli sui cd

dai un urpmi -y nome pacchetto per vedere se li hai

postmaster1
12-03-2005, 15:29
ok mettiamo caso che riesco a portare il computer sulla rete.la procedura che mi hai indicato prima presisamente qual?devo aprire un programa particolare?

:)

Ghost22
12-03-2005, 15:46
basta che apri la console (per intenderci quella finestrella tipo dos)
da li scrivi
su
poi lui ti chiede la pass.. una volta messa sei loggato come amministratore del sistema
da lui poi fai urpmi nomepacchetto

in alternativa se sul cd hai dei pachetti la cui estensione rpm, allora uelli li puoi installare come se fossere i classici setup di windos.

Davaj
12-03-2005, 16:11
Originariamente inviato da postmaster1
scusatemi ancora ragazzi ma proprio non ho capito una cosa...

Oggi ho comprato la rivista linux magazine e vi sono dei programmi interessanti...ma come li installo???
Lo scorso mese ho comprato anche io Linux Magazine. Basta entrare nel cd contenente i programmi e nella cartella "Software". La si apre ed esce una cartella per ogni programma. Di solito le cartelle contengono il sorgente (source) ed hanno quindi estensioni .tar.gz e tar.bz2
Apri il file .tar.gz e leggi il file "Readme" o "Install", di solito ci sono le istruzioni. Se non ci sono, la procedura utilizzata per la maggior parte dei file

$ tar xzvf nomefile.tar.gz
$ ./configure
$ make
# make install

Visto comunque che Mandrake supporta i pacchetti "binari" (pare si chiamino cos quelli gi compilati) allora puoi anche cercarli via google (scriverndo nella barra di ricerca "rpm nomeprogramma" o tramite rpm search, cio tramite sito http://rpm.pbone.net/. Questi rpm si installano con un doppio click

p.s. correggetemi se sbaglio

postmaster1
12-03-2005, 17:43
grazie per l'aiuto davaj :)
gli rpm li avevo gia provati il problema era che la maggior parte dei programmi era da compilare...

cmq sono riuscito a portare quel pc in internet..o meglio visto che ha due hd uno con windows e l'altro con linux con windows ci sono riuscito anche grazie alla installazione rete domestica ecc...

ma su linux non si conette ho creato una nuova connessione con lo stesso ip mask ecc che si trova su windows ma niente....dove sbaglio?

P.s (mado' come sono impedito :maLOL: )

mi sembra di essere tornato all'eta di 11 anni quando per la prima volta ho messo mani su windows 3.1 :)

Loading