PDA

Visualizza la versione completa : Sistema operativo minimale

Paulin
12-03-2005, 21:05
Ho la necessità di configurare un PC per utilizzo in processi di controllo.

Il quesito che vi rivolgo riguarda il sistema operativo, WINDOWS non è sufficentemente affidabile, MSDOS invece si è dimostrato molto stabile.
Purttroppo con linux non ho esperienza, secondo voi è stabile più o meno come il dos?
É possibile installare un kernel minimale (e per minimale intendo ridotto ai minimi termini!)?

Lo scopo che vorrei raggiungere è riassumibile in questi pochi punti:

Software di sistema il più semplice e leggero possibile
Avvio veloce
Prestazioni ottimali del sistema
massima affidabilità.

...ringrazio chi vorrà rispondere

Ikitt
12-03-2005, 21:47
Originariamente inviato da Paulin
Ho la necessità di configurare un PC per utilizzo in processi di controllo.

Il quesito che vi rivolgo riguarda il sistema operativo, WINDOWS non è sufficentemente affidabile, MSDOS invece si è dimostrato molto stabile.
Purttroppo con linux non ho esperienza, secondo voi è stabile più o meno come il dos?
Non conosco il mondo dei processi di controllo (anzi, in base al tuo intervento lo conosco ancora meno di quanto pensassi).
Posso pero` segnalarti che esistono versioni ad-hoc di linux adattate per girare su sistemi embedded/realtime:
questo, per esempio:
http://sources.redhat.com/ecos/

ma e` solo la prima cosa che mi e` passata per la mente, ci sono altre alternative.

Software di sistema il più semplice e leggero possibile
Avvio veloce
Prestazioni ottimali del sistema
massima affidabilità.

Beh, 'a sto punto mi sbilancio: in termini di semplicita` e leggerezza dubito esista qualcosa di meglio del DOS, dato che il DOS e` praticamente il minimo comune denominatore per un OS (anzi, meno secondo alcuni, vedasi no multitasking nativo) :stordita:

cacao74
12-03-2005, 21:53
Partendo dal presupposto che un sistema che non si conosce è per forza di cose sconosciuto e probabilmente 'difficile'...