Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: gif trasparenti?

Utente di HTML.it

gif trasparenti?

Ciao a tutti,

vorrei ricreare nel mio sito un effetto simile all'effetto che vedo nell'immagine allegata, scaricata da un sito on line.

In pratica io ho un'immagine di sfondo colorata e poi vorrei mettere al centro dello schermo (con un css) un rettangolo piu' piccolo bianco un po' trasparente, in modo da lasciare intravedere l'immagine sotto, per poterci scrivere sopra e quindi staccare il testo dall'immagine colorata di sfondo.

Ho provato a fare un quadratino bianco mettendo l'opacita' e il fill (uso il photoshop 7 versione inglese) a 90% e a video vedo infatti i quadratini grigi di sfondo che in photoshop mi indicano la traparenza, ma quando poi vado a salvare in GIF questa trasparenza scompare e mi diventa un normale quadratino bianco....
    come faccio????

grazie in anticipo per l'aiuto
    elena7

se magari ci dai il link del sito.
    Le gif supportano trasparenza "tutto o nulla", per fare quello che vuoi tu occorre il formato PNG24 che supporta trasparenze parziali ma è disabilitato su Internet explorer.
    Un metodo vecchio prevedeva l'uso di gif "bucherellate"(quadratini bianchi alternati a quadratini trasparenti) che lasciavano trasparire lo sfondo. In conclusione, ritieni che sia una soluzione di web design valida? o ti piace semplicemente quell'effetto? Per abilitare le PNG 24 su IE occorre aggiungere del codice (PNG behavior)puoi cercare col motore di ricerca del forum visto che è stato oggetto di varie discusioni

Utente di HTML.it
    ciao Fortebraccio,
    il sito non e' ancora on line, per questo non ti ho linkato l'indirizzo.
    sto facendo delle prove.

Quello che vorrei e' l'effetto che vedi nel file che allego.
    data un'immagine a colori ci vorrei sovrapporre un rettangolo bianco con opacita' 90% sul quale poi tramite css andro' a scrivere del testo.

ho provato le png 24 applicamdo il metodo illustrato in un articolo gia' linkato nel forum, ma vedo sempre lo sfondo azzurro nelle immagini e non bianco trasparente....non so proprio cosa fare....
    bucherellare le gif...mhmmm forse e' l'unica soluzione, potrei provare con un quadratino 10x10, tanto poi si ripete essendo lo sfondo di un css...pero' se esistesse una soluzione migliore :-)

grazie
    ciao
    elena7
    Immagini allegate Immagini allegate

guarda questa discussione, alla fine si proponeva una soluzione che si basava sui CSS
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=797001

Permessi di invio