Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Non parte più linux

  1. #1

    Non parte più linux

    Ciao a tutti,
    allora ho installato la knoppix 3.7 sul mio portatile e va benissimo (winmodem compreso). Dopo una settimana di inoperatività accendo il pc e l'insolente schemata di winxp appare senza chiedermi che sistema operativo far partire. Sul subito penso ad una mia svista riavvio ma niente da fare.... che fine ha fatto la mia bellissima schemata di lilo che mi chiedeva cosa volevo fare?????? :master:
    A parte gli scherzi qualcuno mi sa dire cosa è successo, io riinstallerei il tutto, ma se poi dopo un paio di settimane perdo un sistema operativo, mi piacerebbe capire cosa è successo e come faccio a non farlo succedere di nuovo!
    Grazie.
    Ciao

  2. #2
    Hai sovrascritto il lilo con l' ntldr... devi semplicemente rimpiazzare il boot-loader... per farlo (non ho mai unsato knopix ma se è come le altre distribuzioni...) basta che inserisci il cd di installazione di linux e quando ti appare il menù cerchi "more options" o simili, se la tua distribuzione lo permette dovresti avere l'opzione recupera boot-loader o simili... altrimenti ti fai aprire una console di ripristino e dai il comando "lilo". ciao!

  3. #3
    se hai fatto un ripristino da xp puo succedere anche se è strano

  4. #4
    No, non ho fatto nessun aggiornamento.
    Dalla schemata di boot del cd di knoppix non trovo le opzion di recovery del boot loader.
    Dalla distribuzione live riesco a leggere la partizione hda3 (su cui ho isntallato knoppix), c'è lilo.conf ho tentato di dargli /sbin/lilo da root ma non ne vuole sapere.

  5. #5
    devi prenderla con chroot dalla live

    monta in scrittura la partizione della knoppix poi fai il chroot

    es se è montata in /mnt/hd5

    chroot /mnt/hda5 /bin/bash
    poi dare il comando lilo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521
    (Leggi fino in fondo)

    Allora, tieni presente che il problema, come ti è stato detto, è nell'MBR sovrascritto, e pertanto lilo non può funzionare, ma il tuo sistema è vivo e vegeto, devi soltanto riuscire ad avviare da un kernel di un CD, ad esempio, nella Slackware la procedura è questa: inserisci il primo CD, fai avviare da questo, al prompt (boot: ) digiti quanto segue:

    bare.i root=/dev/hdaX noinitrd ro

    al posto di X ci sarà il numero corrispondente al tuo sistema (partizione).

    bare.i è un kernel esistente nel CD (ce ne sono altri).

    Attenzione, questa è una procedura diversa che lanciare un livecd, mentre quando lanci un livecd carichi "tutto" il sistema presente nello stesso CD, in questo caso tu del CD usi solo un kernel per caricare il sistema presente nell'hard disk, con tutte le impostazioni che avevi in quel sistema.
    A quel punto basterebbe loggarsi da root e lanciare lilo per sovrascrivere l'MBR e riportarlo a come lo rivuoi.

    I parametri che ti ho riportato valgono però per la Slackware, per altre distribuzioni la cosa sarà differente (anche se "noinitrd" e "ro" dovrebbero essere parametri comuni ai kernel), sopratutto il nome del kernel, che se nella Slack è bare.i, in un'altra potrebbe avere qualsiasi altro nome (anche "linux" per esempio! ).
    Io ti consiglierei di fare qualche ricerca in Internet inserendo la parola knoppix, infatti non saprei dirti se usando il CD di un'altra distro il sistema si caricherebbe ugualmente (in teoria sì, in quanto dai dei comandi per fargli caricare un semplice kernel), se così fosse, anche un CD di una distribuzione qualsiasi, e anche non per forza recente, potrebbe andare, però su quest'ultimo punto siamo nel campo delle ipotesi...

    Come ultima cosa indagherei bene sul perchè il lilo è stato sovrascritto, se è vero che una volta che hai imparato ad usare il sistema che ti ho descritto la cosa ti mette al riparo da inconvenienti di questo genere, va comunque appurata la causa (un computer deve fare quello che dici tu, e non quello che vuole lui!!! ).
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521
    PS: è giusto anche quanto ti dice Andy, al proposito se vuoi dare un'occhio anche a questa pagina:
    http://lists.linux.it/pipermail/folu...ch/008659.html
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.