Salve a tutti...
Premessa...
So che postare mex troppo lunghi non è cosa gradita, ma per il caso in questione non posso essere superficiale nella descrizione del mio problema... spero possiate aiutarmi.
PC con Flash MX 2004 Professional (con ultima patch -> 7.2)
Il problema che espongo e che è ben visibile nel file di esempio che metto in linea, tratta lo strano ma forse noto problema sulle animazioni che si ottengono usando il metodo de "L'interpolazione di forma"
link al file di esempio del mio problema (progetto FLA): http://ftp.tiscali.it/skambi/interpolazione_forma.zip
L'impiccio sta nel fatto che Flash genera degli strani oltre che indesiderati risultati durante le animazioni con l'interpolazione di forma. Nel mio caso ho la necessità di animare un parallelepipedo nella sua estruzione verticale senza però l'utilizzo di plugins di terze parte (tipo Swif.t3D - www.erain.com) Premetto che non è la prima volta che mi cimento in questo genere di animazioni ma in questo caso forse ho trovato un bug e/o comunque un limite in Flash, anche se con tutto me stesso spero sia un mio errore o una mia dimenticanza. La cosa buffa è che con altre forme, curve e non, il problema non si verifica (es: quadrato che diventa un cerchio). Per avere un maggiore controllo nell'animazione dei "segmenti" ho fatto uso dei "Suggerimenti di Forma" indispensabili per animazioni + complesse. Forse il problema risiede nel fatto che tento di animare + linee insieme intersecate tra loro... non so che pensare
Come vedrete nel file che ho messo online, il problema non si verifica nell'animazione di sinistra ma solo in quella di destra. L'unica cosa che ho capito, e qui chiudo, è che Flash "sbrocca di testa" quando il segmento verticale centrale si angola/inclina (per ragioni prospettiche) verso destra. Dunque, finchè questo segmento è inclinato verso sinistra, con limite verso destra fino ad essere perpendicolare, il problema non esiste. Dalla posizione verticale in poi a destra dà problemi. Ho trovato una mezza soluzione, utile solo in piccola parte, anche se non ho risolto il mio problema.
![]()
Insomma...
Possibile che uno strumento tanto utile quanto potente sia allo stesso tempo così fragile e limitativo? Spero possiate aiutarmi.![]()
Grazie a tutti
CriKiller![]()