Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: creare tabella

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

creare tabella

:master: Dunque, dovrei realizzare una tabella tipo griglia.
    1)Tutte le celle debbono essere editabili appena presentata all'utente.
    2)Tutte le celle debbono avere il controllo di validità
    3)Debbo poter cancellare ed aggiungere riga
    4)Debbo salvare il tutto in database
    5)Il cursore nelle varie celle deve essere spostato con i tasti di navigazione su-giù-sinistra-destra.

Non è molto difficile solo che non so da che parte iniziare

Qualche idea? o suggerimento?

Ciao
    Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Prima di tutto, mi farei un controllo personalizzato che passandogli solo il valore che deve presentare(da DB?)e, il tipo, mi crei automaticamente il javascript(se lo vuoi lato client)per la verifica e, si presenti come un input type testuale.
    Se devi presentare tutte le righe della tabella in modalità edit(mi sfugge il motivo di questa cosa), dovresti creare un pulsante con un id univoco ("btn_uno") che dovresti riportare anche ai vari input(btn_uno_valoreuno etc..) così se salvi quella riga puoi risalire ai campi modificati.
    Cancellare e aggiungere non penso che ti crei un grosso problema.
    Per lo spostamento tra le varie celle, sono contento che una cosa del genere non sia toccata a me , perchè tralasciando la verifica del tasto premuto non saprei proprio come fare
    In bocca al lupo.
    Ciao
    Legnetto

Originariamente inviato da Legnetto
    Prima di tutto, mi farei un controllo personalizzato che passandogli solo il valore che deve presentare(da DB?)e, il tipo, mi crei automaticamente il javascript(se lo vuoi lato client)per la verifica e, si presenti come un input type testuale.
    Se devi presentare tutte le righe della tabella in modalità edit(mi sfugge il motivo di questa cosa), dovresti creare un pulsante con un id univoco ("btn_uno") che dovresti riportare anche ai vari input(btn_uno_valoreuno etc..) così se salvi quella riga puoi risalire ai campi modificati.
    Cancellare e aggiungere non penso che ti crei un grosso problema.
    Per lo spostamento tra le varie celle, sono contento che una cosa del genere non sia toccata a me , perchè tralasciando la verifica del tasto premuto non saprei proprio come fare
    In bocca al lupo.
    Ciao
    Legnetto

Ciao.

Allora, penso che ci siano diverse soluzioni:

1) usare un DataGrid classico rinunciando alle pretese di presentare i campi già modificabili. (Non lavoro per me, ma ho un capo). Questo funziona sicuramente.

2) Usare un DataGrid con TextBox con relativi validatori, il solito tasto per la cancellazione riga, ed un tasto per l'aggiunta di una riga. E' interessante. La pagina viene rimandata al server solo per la cancellazione record e per l'aggiunta record. Mentre per la modifica dei campi, basta rimandarla indietro una sola volta, si fa la scansione del DataGrid, si recuperano i valori, e il gioco è fatto

3) non usare componenti server ma fare tutto da se (basta pensare di essere ancora in asp

(spostarsi tra le celle della tabella non dovrebbe essere impossibile . In fondo, quando si preme un tasto si conosce il codice del medesimo e quindi si sanno prendere le decisioni più opportune

Comunque, grazie per la risposta Ho ancora una nottata. Domani si vedrà.
    Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    [CAMBIARELECARTEINTAVOLA MODE ON]

.... rinunciando alle pretese di presentare i campi già modificabili.

[CAMBIARELECARTEINTAVOLA MODE OFF]
    Questo toglie la maggior parte delle difficoltà, praticamente diventa un datagrid normale con tutte le funzionalità.

Per lo spostamento tra le celle della tabella, se ti devi spostare su di una sola riga, lo scenario cambia sicuramente.
    Immaginando però di doverlo fare su più righe, con conseguente spostamento in orizzontale ed in verticale, non la vedo così simpatica la cosa(almeno per me!).
    Ciao
    Legnetto

Originariamente inviato da Legnetto
    Per lo spostamento tra le celle della tabella, se ti devi spostare su di una sola riga, lo scenario cambia sicuramente.
    Immaginando però di doverlo fare su più righe, con conseguente spostamento in orizzontale ed in verticale, non la vedo così simpatica la cosa(almeno per me!).
    Ciao
    Legnetto
    Beh! per fare certe cosuccie non serve c##### ma basta e avanza un semplice javascript (naturalmente bisogna ingegnarsi un poco). Ogni cella, per esempio, si potrebbe adottare di un identificativo parlante, che contenga l'indice di riga e di colonna. Questo non l'ho mai tentato. A suo tempo (triassico superiore: asp) adottai un indice progressivo, da 0 a Nmax - 1. Non è difficile, dato un progressivo, ricavare la riga e la colonna, e non è difficile neanche, data una riga e una colonna, trovare un progressivo.

Ciao
    Pietro

Permessi di invio