Visualizza i risultati del sondaggio: il ponte sullo stretto va fatto?

Chi ha votato
83. Non puoi votare questo sondaggio
  • 21 25.30%
  • no

    62 74.70%
Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 114
  1. #1

    ponte sullo stretto di Messina: necessario?

    sembra che in tutta Italia stiano nascendo proteste contro la realizzazione di quest'opera ciclopica, voluta fortemente dal governo Berlusconi.

    secondo voi è necessario realizzare una roba del genere?
    spendere tutti quei soldi avrebbe un senso?

    secondo me sono altre le priorità in Italia (in Basilicata, per esempio, vanno in giro ancora treni mesozoici).

  2. #2
    no, anzi, io farei derivare cionni e tutta la sicilia verso la tunisia

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    niente è "necessario"..

    secondo me il ponte avrebbe un'oggettiva utilità nei collegamenti con la Sicilia, enormemente più veloci e comodi.

    purtroppo un'opera del genere comporterebbe costi stratosferici, e notevoli difficoltà di realizzazione. La zona è soggetta a forte rischio sismico e le zolle su cui stanno Sicilia e Calabria si allontanano di qualche cm l'anno.. Il ponte avrebbe una "scadenza"?

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    ma soprattutto, ci sono voluti milioni di anni per dividere siciliani e calabresi... ora che facciamo, mischiamo il tutto?


  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    [supersaibal]Originariamente inviato da var
    ma soprattutto, ci sono voluti milioni di anni per dividere siciliani e calabresi... ora che facciamo, mischiamo il tutto?

    [/supersaibal]

    in Calabria, quando si arriva dalla Silicia col traghetto, percorrendo la strada dal porto di Villa San Giovanni verso l'autostrada A3 salerno-reggio, appare una scritta inquietante: BENVENUTI IN ITALIA

    ma perchè la Sicilia non è in Italia????

    :maLOL:
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    ormai si'; se non altro per non mandare a libere professioniste 34 anni di studi e risorse impiegate, sebbene esistano esigenze piu' urgenti da soddisfare

    varda quant'e' bello, varda

    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    La zona è soggetta a forte rischio sismico e le zolle su cui stanno Sicilia e Calabria si allontanano di qualche cm l'anno.. Il ponte avrebbe una "scadenza"?

    -San- [/supersaibal]
    Riguardo gli spostamenti tettonici lenti (l'allontanamento delle coste), autorevoli studi condotti per oltre 20 anni da diversi Enti con tecniche tradizionali e satellitari, hanno concluso che nella zona dello Stretto non sono in atto deformazioni significative. In ogni caso, anche l'ultimo studio prodotto dall'Enea al riguardo afferma che gli spostamenti ipotizzabili tra i piloni del ponte determinerebbero solo piccole variazioni e sono "estremamente ininfluenti ai fini della stabilità dell'intera struttura"
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    uno dei problemi dell'economia del sud è stata sempre la difficile raggiungibilità del trasporto merci che come si sa rimane la principale via di scambio.
    Però non mi convince, troppo monumentale come opera
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    la reale utilità non la vedo poi così effettiva, mi esalta come capolavoro di ingengeneria edile.
    Io sistemerei più strade, farei più carceri, di cui non dimentichiamo in italia c'è un bisogno assurdo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    [/supersaibal]
    alla luce di questi studi, ebbene.. c'è la mia benedizione.

    Ponte SI

    -San-
    this is the return of the space cowboy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.