PDA

Visualizza la versione completa : mount e ftp o samba

james
14-03-2005, 08:44
C'è un modo per fare un mount automatico di un server ftp? Oppure fare la stessa cosa con una directory condivisa da winzoz ed accessibile con samba? Ovviamente in automatico all'avvio del sistema, si può?

james
15-03-2005, 08:43
up

Caleb
15-03-2005, 09:37
il mount di una directory da ftp non è possibile, la sintassi per samba in fstab non me la ricordo ma dovresti trovare info nel man di smbmount

james
15-03-2005, 10:57
Originariamente inviato da Caleb
il mount di una directory da ftp non è possibile, la sintassi per samba in fstab non me la ricordo ma dovresti trovare info nel man di smbmount

Grazie del consiglio, non conoscevo il comando, ho fatto qualche passo in avanti.

ho provato con il seguente comando:
smbmount //winzoz/condivisa /mnt/winzoz/ -o guest uid=pippo gid=users lfs rw

il comando devo eseguirlo per forza da root, però i permessi poi sono tutti per l'utente root, è come se ignorasse il fatto che i files/directories debbano essere di pippo.users, sai xke fa questo scherzo?? E un'altra domanda è: come faccio a montare in automatico all'avvio questa condivisa?!

Caleb
15-03-2005, 13:14
prova con questa riga in /etc/fstab

//winzoz/condivisa /mnt/winzoz smbfs uid=pippo,fmask=777,dmask=777,username=pippo,passw ord=pippo,workgroup=quelchelè 0 0

ovviamente pippo deve esistere anche sul server windows, con relativa password

sistema il gruppo di lavoro e modifica fmask e dmask a tuo piacere, sono i permessi rispettivamente per file e directory

james
15-03-2005, 16:45
prova con questa riga in /etc/fstab

//winzoz/condivisa /mnt/winzoz smbfs uid=pippo,fmask=777,dmask=777,username=pippo,passw ord=pippo,workgroup=quelchelè 0 0

ovviamente pippo deve esistere anche sul server windows, con relativa password

sistema il gruppo di lavoro e modifica fmask e dmask a tuo piacere, sono i permessi rispettivamente per file e directory

non me la monta all'avvio e non mi prende comunque i permessi a 777, c'è un errore di sintassi? O può essere che il file fstab viene letto prima che il client di samba parta? Sicuramente ho detto una fagianata!

Caleb
15-03-2005, 19:47
uhm uhm

avevi aggiunto a samba l'utente windows con smbpasswd?

james
15-03-2005, 20:02
uhm uhm

avevi aggiunto a samba l'utente windows con smbpasswd?

no, non ho aggiunto a samba nessun utente

Caleb
15-03-2005, 21:13
ora sono su win, prova a dare da console smbpasswd pippo, francamente non ricordo perchè e quando sia necessario ma ha qualcosa a che fare col sistema di criptazione di win... non lo uso da troppo tempo sto coso

james
16-03-2005, 09:08
ora sono su win, prova a dare da console smbpasswd pippo, francamente non ricordo perchè e quando sia necessario ma ha qualcosa a che fare col sistema di criptazione di win... non lo uso da troppo tempo sto coso

ma la cosa strana è che se da Konqueror apro //winzoz/condivisa riesco ad aprire tutto senza password ed in lettura/scrittura, non capisco xke non me lo fa da fstab, e soprattutto non capisco xke non posso fare il mount dalla console di pippo, e se devo farla x forza da root non capisco xke non mi cambia i permessi come gli dico io...

Loading