come ti avevo detto, okkio a non confondere i layer con i level, e mi pare che tu lo abbia proprio fatto
i layer sono i livelli creati durante la realizzazione del filmato per dare un ordine fisico ai vari componenti del filmato: clip, textfield ecc... e NON possono essere raggiunti tramite ActionScript, è altresì possibile raggiungere i contenuti istanziati dei layer stessi
i level sono dei livelli "virtuali" utilizzati nell'ActionScript per caricare filmati esterni con loadMovieNum o movie presenti in libreria con attachMovie
il discorso non è complicatissimo, mettiamo di avere un filmato composto da 5 layer, mettiamo che in 4 layer ci siano dei clip: clip1, clip2, clip3, clip4; mentre nell'ultimo fotogramma ci stia tutto il codice:
se voglio tracciare il nome di uno di questi clip posso farlo in due modi
codice:
1- percorso relativo --> trace(clip1._name);
2- percorso assoluto --> trace(_root.clip1._name);
ora mettiamo che nel clip2 io voglia caricare un filmato esterno "film.swf" con loadMovie e poi voglia tracciare il nome del clip "But" presente nella "root" di "film.swf"
codice:
1- percorso relativo --> trace(clip2.But._name);
2- percorso assoluto --> trace(_root.clip2.But._name);
ora mettiamo di caricare lo stesso filmato sul level 1 invece che in un clip, useremo loadMovieNum e tacceremo sempre il nome di "But" come esempio
codice:
trace (_level1.But._name);
questo è il meccanismo, va solo applicato caso per caso