Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [schopenhauer] rumore e pensiero..

    "Tutto questo però è spiegabile con ciò, che l'udire avviene mediante uno scuotimento del nervo uditivo, che si propaga subito fin nel cervello. […] Da quell'origine del nervo uditivo si spiega dunque anche il grande disturbo, che la forza del pensiero soffre dai suoni, per cui le teste pensanti e, generalmente, le persone di molta spiritualità, senza eccezione, non possono sopportare alcun rumore. Giacchè esso turba la corrente costante dei loro pensieri, interrompe e paralizza la loro meditazione. […] Invece è stupefacente l'indifferenza veramente stoica delle teste comuni verso il rumore: nessun chiasso li disturba nel loro pensare, o nel leggere, scrivere e simili; mentre la testa eminente ne vien resa completamente incapace".
    questo passo tratto da "orecchio, occhio" vorrei intavolare una discussione su quanto la società di oggi, sia il posto meno adatto al pensiero..
    vi è sempre un maggior rumore.. quasi sinonimo di vita piacevole.. di abbondanza... più si fa più rumore meglio stiamo.. in contrapposizione a quei posti dove c'è solo silenzio e fanno la fame...
    ovunque c'è rumore, dalle strade ai centri commerciali, ai negozi, alle scuole.. non esiste nessun luogo dove regni veramente il silenzio,... anche nelle chiese romai gli altoparlanti gracchiano una messa stentata piena di canti e ritornelli, che distolgoo dalla funzione primaria di preghiera che vi è consona per i credenti..

    forse questo ha portato all'involuzione che oggi viviamo.. forse è realmente causa il rumore, della situazione di degrado intellettuale checi circonda...

    non per niente la meditazione spirituale si propone di allontanarsi dalla terrenità per stabilirsi su un piano distaccato dove niente ci intacca...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  2. #2
    Anche OT è rumore

  3. #3
    No dai, sul serio, cosa vedi in questa macchia?



    Scherzavo
    Sono completamente d'accordo, viviamo nel rumore, e questo ci impedisce di pensare. Purtroppo molti non se ne accorgono.
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  4. #4
    secondo me proprio questo "rumore" e' alla base del boom della New Age e della riscoperta della spiritualita'. difatti tutta la meditazione, per quanto ho visto, si basa su relax e silenzio.

  5. #5
    è stupefacente l'indifferenza veramente stoica delle teste comuni verso il rumore: nessun chiasso li disturba nel loro pensare, o nel leggere, scrivere e simili; mentre la testa eminente ne vien resa completamente incapace".
    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    secondo me proprio questo "rumore" e' alla base del boom della New Age e della riscoperta della spiritualita'. difatti tutta la meditazione, per quanto ho visto, si basa su relax e silenzio. [/supersaibal]
    perche' forse - e per fortuna! - ci sono meno "teste comuni" di quanto sembri

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Hwa-Rang
    No dai, sul serio, cosa vedi in questa macchia?

    [/supersaibal]

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    perche' forse - e per fortuna! - ci sono meno "teste comuni" di quanto sembri [/supersaibal]
    spero ardentemente tu abbia ragione

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    perche' forse - e per fortuna! - ci sono meno "teste comuni" di quanto sembri [/supersaibal]
    mi fai un esempio moderno del calibro di kant schopenhauer nietzche etc etc...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  9. #9
    soggettivo, tutto verte sulla capacita' personale di trarre o meno giovamento dall'ambiente esterno.

    Personalmente ho risolto un grosso problema matematico, durante lo svolgimento della tesi, passeggiando in centro...comunque credo che il rumore cittadino non sia generalmente il meglio per stimolare il pensiero creativo o l'astrazione mentale.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    mi fai un esempio moderno del calibro di kant schopenhauer nietzche etc etc... [/supersaibal]
    ah, non ci penso nemmeno

    mi stavo riferendo molto piu' prosaicamente al grande successo della new age e di tutte le pratiche connesse di riscoperta della natura

    mi ha colpito la frase che hai riportato ed il commento di gb, oltre alla mia necessita' fisica di silenzio-silenzio (*) ogni volta che posso

    (*) so bene che non e' che uno dei silenzi di cui parli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.