Ciao a tutti, ho una text area in cui voglio far inserire massimo 250 caratteri, è possibile bloccare la scrittura quando si supera questa soglia come avviene sui normali campo di input con "maxlength"?
Grazie
Ciao a tutti, ho una text area in cui voglio far inserire massimo 250 caratteri, è possibile bloccare la scrittura quando si supera questa soglia come avviene sui normali campo di input con "maxlength"?
Grazie
"Link2me.it: Professional network e Marketplace"
www.link2me.it
se fai una ricerca nel forum troverai parecchi post s uquesto argomento.
Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...
http://www.eternaldream.it
ho cercato ma non trovo nulla di realmente attinente, mi sai essere d'auito?
www.link2me.it
ciao, se mettiamo che il tuo form si chiami "form1" ed il textarea si chiami "textarea1", un controllo molto semplice potrebbe essere:
e nel form, quyando inserisci il codice del tuo textarea, inserisci l'evento onchange.codice:<script language="javascript"> function Controlla() { var maxlength=250; // numero massimo di caratteri if (document.form1.textarea1.length>maxlength){ alert("hai superato il numero massimo di caratteri consentito."); } } </script>
ciaocodice:<textarea name="textarea1" onchange="Controlla();"></textarea>
Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...
Grazie mille, non c'è modo di bloccare durante la scrittura come avviene per i campi normali?
www.link2me.it
Ecco il codice: ogni volta che l'utente digita un carattere,
si attiva la funzione di controllo: se la lunghezza della stringa
supera 250, allora manda l'avviso di errore e, automaticamente,
cancella i caratteri di troppo fino a raggiungere quota 250 chars.![]()
codice:<HTML><BODY> <FORM action="area.html" method="post"> <TEXTAREA cols="50" rows="10" onKeyUp="check();"></TEXTAREA> <INPUT type="text" size="2" maxvalue="250" maxlength="3" value="250"> <SCRIPT language="Javascript1.2"> <!-- ////////////////Coded by 16437952//////////////// function check() { var x=document.forms[0].elements[0].value; var ext=x.length; document.forms[0].elements[1].value=250-ext; if (document.forms[0].elements[1].value<0) { document.forms[0].elements[1].value="Err"; window.alert("Puoi scrivere al massimo 250 caratteri!!!"); // Puoi anche cancellare la stringa window.alert se non vuoi l'avviso!!! var shorter=x.slice(0,250); document.forms[0].elements[0].value=shorter; document.forms[0].elements[1].value="0"; } } //--></SCRIPT></INPUT></BODY></HTML>
Open ur mind 'n ENJOY da' power of JavaSkript :-)...
Coded by 16437952
m'inchino!
![]()
www.link2me.it
Ho preso questo codice sotto riportato ma mi va in conflitto perchè nella pagina
o giase tolgocodice:<FORM action=step3.asp?fldAuto=<%=nCardId%> method=post onsubmit="return Validate(this);">non mi funziona come posso risolvere?codice:<FORM action="area.html" method="post">
grazie
Originariamente inviato da 16437952
Ecco il codice: ogni volta che l'utente digita un carattere,
si attiva la funzione di controllo: se la lunghezza della stringa
supera 250, allora manda l'avviso di errore e, automaticamente,
cancella i caratteri di troppo fino a raggiungere quota 250 chars.![]()
codice:<HTML><BODY><TEXTAREA cols="50" rows="10" onKeyUp="check();"></TEXTAREA> <INPUT type="text" size="2" maxvalue="250" maxlength="3" value="250"> <SCRIPT language="Javascript1.2"> <!-- ////////////////Coded by 16437952//////////////// function check() { var x=document.forms[0].elements[0].value; var ext=x.length; document.forms[0].elements[1].value=250-ext; if (document.forms[0].elements[1].value<0) { document.forms[0].elements[1].value="Err"; window.alert("Puoi scrivere al massimo 250 caratteri!!!"); // Puoi anche cancellare la stringa window.alert se non vuoi l'avviso!!! var shorter=x.slice(0,250); document.forms[0].elements[0].value=shorter; document.forms[0].elements[1].value="0"; } } //--></SCRIPT></INPUT></BODY></HTML>codice:<FORM action="area.html" method="post">
tieni..eccolo risolto.
Quello che dovevi fare era aggiungere il nome al form, in modo tale da poterti riferire a lui da javascript con la scringa "document.nomeForm.element[n].value".
Mi sono permesso di modificare l'ordine dello script.
A mio parere e' meglio dividere lo script dal corpo della pagina, giusto per avere più ordine nella lettura del codice.
Ecco il codice:
ciao a presto.codice:<HTML> <HEAD> <SCRIPT language="Javascript1.2"> <!-- ////////////////Coded by 16437952//////////////// function check() { var x=document.f1.elements[0].value; var ext=x.length; document.f1.elements[1].value=250-ext; if (document.f1.elements[1].value<0) { document.f1.elements[1].value="Err"; window.alert("Puoi scrivere al massimo 250 caratteri!!!"); // Puoi anche cancellare la stringa window.alert se non vuoi l'avviso!!! var shorter=x.slice(0,250); document.f1.elements[0].value=shorter; document.f1.elements[1].value="0"; } } //--></SCRIPT> </HEAD> <BODY> <FORM name="f1" action="step3.asp?fldAuto=<%=nCardId%>" method="post" onsubmit="return Validate(this);"> <TEXTAREA cols="50" rows="10" onKeyUp="check();"></TEXTAREA> <INPUT type="text" size="2" maxvalue="250" maxlength="3" value="250"> </INPUT> </BODY> </HTML>
ero riuscito a risolvere ma prendo il tuo codice è più ordinato
grazie
Originariamente inviato da alexdem24
tieni..eccolo risolto.
Quello che dovevi fare era aggiungere il nome al form, in modo tale da poterti riferire a lui da javascript con la scringa "document.nomeForm.element[n].value".
Mi sono permesso di modificare l'ordine dello script.
A mio parere e' meglio dividere lo script dal corpo della pagina, giusto per avere più ordine nella lettura del codice.
Ecco il codice:
ciao a presto.codice:<HTML> <HEAD> <SCRIPT language="Javascript1.2"> <!-- ////////////////Coded by 16437952//////////////// function check() { var x=document.f1.elements[0].value; var ext=x.length; document.f1.elements[1].value=250-ext; if (document.f1.elements[1].value<0) { document.f1.elements[1].value="Err"; window.alert("Puoi scrivere al massimo 250 caratteri!!!"); // Puoi anche cancellare la stringa window.alert se non vuoi l'avviso!!! var shorter=x.slice(0,250); document.f1.elements[0].value=shorter; document.f1.elements[1].value="0"; } } //--></SCRIPT> </HEAD> <BODY> <FORM name="f1" action="step3.asp?fldAuto=<%=nCardId%>" method="post" onsubmit="return Validate(this);"> <TEXTAREA cols="50" rows="10" onKeyUp="check();"></TEXTAREA> <INPUT type="text" size="2" maxvalue="250" maxlength="3" value="250"> </INPUT> </BODY> </HTML>