Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

tabelle ed accessibilità

devo realizzare un sito la cui grafica (che mi hanno fornito)
    è impossibile da realizzare con i layout tabless+css, credetemi le ho provate veramente tutte per far funzionare tutto bene su IE, ma non ci sono riuscito,
    ho perso una settimana dietro a questo schifo di browser e non ci sono riuscito... quindi sono costretto ahimè ad utilizzare le tabelle, pur facendo un uso massiccio di css e mantenendo una buona accessibilità

adesso vi chiedo, per favore, di aiutarmi a rendere accessibile una tabella usata come grafica

io non conosco assolutamente l'argomento in quanto da un po' di tempo realizzo siti solo tabless e prima lo facevo con le tabelle tenendo conto poco dell'accessibilità

vi ringrazio in anticipo

ciao

Usare le tabelle per il layout non è tanto un male dal punto di vista dell'accessibilità (anche se certi collegamenti logici si perdono irrimediabilmente) quanto dal punto di vista del significato intrinseco del markup stesso.

Gli unici accorgimenti per rendere una tabella accessibile si riferiscono al suo contenuto, ed essi acquistano il loro significato solo se dette informazioni sono "tabellari".

Dici che sia impossibile? Dopo aver guardato queste gallerie cambierai di sicuro idea:

- www.csszengarden.com
    - www.cssbeauty.com
    - www.cssvault.com
    - http://stylegala.com
    - www.webstandardsawards.com
    - www.zeldman.com/externals

Ricerca l'essenzialità del messaggio o del prodotto che il tuo cliente vuole diffondere e sviluppa quella: tu riuscirai a creare un sito valido, compatibile e competente, lui potrà essere orgoglioso di avere un sito intelligente, semplice, essenziale, diretto, facile da navigare e accessibile a tutti indistintamente.

P.S. Mi presento: www.re1.it/pierofix/me

Utente di HTML.it
    piero grazie per la storiella, la conoscevo già
    pagherei tre volte quello che mi hanno pagato se qualcuno riuscisse a fare il layout che mi hanno fornito con i css
    mica sono un niubbo

E cribbio, che layout sarà mai?!? Curioso, curioso, curioso...

Utente di HTML.it
    il layout non posso fartelo vedere, però ti dico il problema che ho riscontrato con ie, che sbaglia le percentuali

se un box deve essere 19% e l'altro ad esempio 81%

ie fa un calcolo dei pixel probabilmente per calcolare la dimensione dei box

dimensione_finestra / 100 * 19
    dimensione_finestra / 100 * 81

e fin qui ok, la fregatura è che IE, non sa arrotondare

cioè se i due risultati escono con la virgola, esempio

780/100 * 81 = 631,8
    780/100 * 19 = 148,2

ie sai cosa fa? stampa il primo box di 631px, il secondo di 148px, quindi mi lascia un pixel bianco al lato!
    incredibile ma vero, e questo mi succede anche in altezza (height), non solo in larghezza

questo era con il posizionamento assoluto, ho provato anche ad affiancare i box con il float ma manco a dirlo, peggio di prima

ovviamente tutto perfetto con firefox, mozilla, opera (perfino la versione 5 ) tranne che ie

che palle.. adesso ho fatto con le tabelle, la grafica di queste è fatta comunque con i css

ritornando in tema thread che mi dite?

Utente di HTML.it L'avatar di Gio&Ste
    ti consiglio di fare un salto su www.constile.org
    Giò

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gio&Ste
    ti consiglio di fare un salto su www.constile.org
    non mi sei molto d'aiuto, dove devo andare precisamente?

Ma scusa, se proprio devi, perchè non utilizzi un hack per distinguere solo le larghezze diverse per IE e per gli altri?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pierofix
    Ma scusa, se proprio devi, perchè non utilizzi un hack per distinguere solo le larghezze diverse per IE e per gli altri?
    perchè mi sembra una soluzione pedestre... arrangiata

vabbè, non mi volete aiutare, cercherò da solo

Bè, noi la nostra l'abbiamo detta, se a te non sta bene, cosa ci possiamo fare?

Permessi di invio