PDA

Visualizza la versione completa : Redhat: installazione impossibile nei portatili?

thesalien
15-03-2005, 10:53
Salve a tutti, ho un portatile della acer e non riesco a installare le seguenti distribuzioni: Redhat 9 e Fedora core 3.
Sugli altri pc, tutto ok ma nel portatile, mi compare la scritta di scegliere tra l'installazione testuale e quella per finestre. Appena scelgo una delle due, lo scchermo sembra impazzire, l'immagine viene distorta moltissimo e non si riesce pi a capire nulla.
Il portatile non neanche recentissimo, ha un anno e mezzo di vita...
qualche consiglio??

tog1
15-03-2005, 11:31
dai un okkio qui se trovi il tuo modello

http://tuxmobil.org/acer.html

:ciauz:

thesalien
15-03-2005, 11:37
non c' :oVVoVe:

virusbye
15-03-2005, 13:09
che modello hai?

io ho un acer travelmate 314T e l'unica distro che sono riuscito ad installare debian.

Birbun
15-03-2005, 16:45
Cavoli certo che per abbastanza scandaloso.
Volevo comprarmi anchio un portatile e installarci sopra Fedora Core 3 e adesso salta fuori che non posso installarla?!? :confused:

Non ci siamo proprio :dh:

thesalien
15-03-2005, 21:22
ciao, io ho un 1350.
Ci sono riuscito a installarci suse, la versione da un cd.
Non mi piace molto, dovrebbe essere in italiano ma il 90% delle cose in inglese. Inoltre i pacchetti con quel cd sono davvero pochi :(
Ma davvero impossibile installarli???

Birbun
15-03-2005, 21:43
Comunque insisto nel non capire...:praticamente mi si dice che a seconda del modello di portatile certe versioni di Linux non possono essere installate?!? :dott: :cry:

virusbye
16-03-2005, 01:27
Originariamente inviato da Birbun
Comunque insisto nel non capire...:praticamente mi si dice che a seconda del modello di portatile certe versioni di Linux non possono essere installate?!? :dott: :cry:

Aspetta, rischi di fraintendere...

sui portatili di ultima generazione che hanno prestazioni pi che ragguardevoli, puoi installare qualsiasi distribuzione (a meno di alcune problemi specifici di una distro che non ti funzioni).

Per i portatili un po' datati o comunque poco potenti, la scelta di una distribuzione deve essere dettata da:

- tipi di installazione; es da CD o anche da dischetti, ci sono alcuni portatili, come il mio, che hanno il lettore CD esterno, quindi conveniente fare un'installazione da floppy e poi scaricare da internet tutta la distribuzione;
- quantit di programmi installati; stesso discorso, distro come Redhat/Fedora e Mandrake anche in una installazione minimale prendono qualche giga; una debian minimale occupa qualche centinaio di MB; se hai un'hard-disk poco capiente l'ideale.
- tipo di interfaccia grafica (KDE, GNOME, Xfce) da utilizzare; su un portatile poco potente (300 Mhz - 64 MB) KDE e GNOME non possono, in pratica, girare in modo soddisfacente. E' conveniente, quindi, installarsi solamente un WM/DE come Xfce, IceWM o Fluxbox, in tal modo si risparmia anche spazio (poich KDE e/o GNOME non sono installati).

Diciamo che non uno scandalo, dopotutto su molti PC datati (portatili inclusi) quasi impossibile far girare decentemente Windows XP, a volte "pachidermico" anche il Windows 98; Linux, non da meno, se hai hardware poco potente non puoi che installare versioni personalizzate e ottimizzate. Debian una distribuzione che ti permette di fare ci in modo pratico e veloce perch:

- Pu essere installata in molteplici modi (floppy, via rete, cd, penna usb e molto altro);
- Puoi decidere solo i programmi necessari da installare, senza occupare inutile spazio hdd per programmi o utility che non userai mai;
- La dotazione software immensa (decine di migliaia di pacchetti disponibili), che possono essere installati semplicemente e senza ricompilare (come fa Gentoo, ad esempio, che in questo modo richiede un hdd abb. capiente);
- Non "patchata" ai livelli di Mandrake, SuSE o Redhat/Fedora, quindi pi veloce e puoi, ad esempio, ricompilare il kernel senza particolari problemi.

:ciauz: :ciauz:

thesalien
16-03-2005, 10:18
il mio portatile ha 40 giga di HD e 512 di RAM... l'installazione non impossibile per il motivo che dici tu.. impossibile perch le scritte si distorciono e diventano incomprensibili.. un problema dei monitor dei portatili

bako
16-03-2005, 12:03
io ho installato fedora core 3 su un acer aspire 1603 .. l'unico difetto lo schermo un p chiaro che da fastido ..

Loading