Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Niubbo] Configurazione Red Hat 9 (il titolo è limitato!)

    Come da oggetto: Niubbo!

    Ed eccoci ai problemi, premetto che l'installazione non l'ho fatta io:
    Devo occuparmi di una nuova lan, (prima erano 4 piccole lan ora unificate) server linux red hat 9 (ma non so se è stato installato/configurato come server) i client sono windows 2000 prof.

    Di linux cono sco i principi di funzionamento e qualke cosa qua e là, ora io dovrei riuscire a verificare alcuni servizi (se ci sono, se devo aggiungerli, aggiornarli, ecc).

    Come faccio a sapere a quale runlevel sto lavorando?

    1 - Samba server: sono riuscito a verificare che il servizio c'è ma non è attivo, quindi dovrò attivarlo e soprattutto impostarlo in automatico; quando si avvia parte un applicativo preimpostato (e dovrà rimanere così), io "entro" con ALT-F2 da console, per fortuna mi hanno lasciato la password di root!

    2 - Desktop grafico (ke mi agevolerebbe un po' il lavoro): come identifico se è già installato o meno? se lancio startx in risposta ho comando non trovato. Le cartelle del serverX ci sono.

    Una volta che risolvo il punto 2 credo mi sarà +semplice procedere poi alla configurazione del 1.

    Grazie a tutti.
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

  2. #2

    Re: [Niubbo] Configurazione Red Hat 9 (il titolo è limitato!)

    Originariamente inviato da LonelyWolf

    Come faccio a sapere a quale runlevel sto lavorando?
    INIT dovrebbe creare al suo avvio la variabile d'ambiente RUNLEVEL ke indica appunto il runlevel in cui ti trovi al momento. In alternativa dai un'occhiata all'inittab per vedere quale runlevel viene avviato di default (è una della prime righe)

    2 - Desktop grafico (ke mi agevolerebbe un po' il lavoro): come identifico se è già installato o meno? se lancio startx in risposta ho comando non trovato. Le cartelle del serverX ci sono.
    Potresti provare a verificare se esiste tra i vari servizi avviabili al boot anke il servizio xdm e, se lo trovi, provare ad avviarlo con start

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: [Niubbo] Configurazione Red Hat 9 (il titolo è limitato!)

    Originariamente inviato da LonelyWolf
    Come faccio a sapere a quale runlevel sto lavorando?
    codice:
    grep default /etc/inittab
    2 - Desktop grafico (ke mi agevolerebbe un po' il lavoro): come identifico se è già installato o meno?

    codice:
    XFree86 -version

  4. #4
    Grazie 1K!

    Quindi ora controllo come mi avete indicato, poi se non c'è il desktop grafico.... lo installo dai cd, non dovrebbe essere complicato con gli rpm.
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.