Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    sensibilità politica in italia

    ultimamente chiacchierando del più e del meno con amici / conoscenti / clienti spesso salta fuori il discorso elezioni

    certe volte rimango allibito nel constatare che molta gente non ha la minima idea di chi votare, non conosce i nomi, le facce, i programmi, nulla

    non si tratta di anarchia ma piuttosto di ignavia politica, un disinteresse che prende piede più per scarsa voglia di informarsi che per l'intenzionale astensione... è solo un'impressione mia? io mi chiedo quanti una volta in cabina siano davvero consapevoli di quel che stan facendo, indipendentemente dalla scelta

    se non è solo una mia impressione, perchè accade tutto questo? spazio insufficiente all'educazione civica nelle scuole o puro sconforto?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    per questo abbiamo berlusconi al governo
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    anche io ho notato che non sanno per chi votare, ma per fortuna sanno bene chi NON votare

  4. #4
    mai e dico mai la situazione è stata diversa.. forse cambieranno le percentuali, ma è ovvio che c'è chi voti a caso, o per partito preso...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    Secondo me, invece, è proprio disinteresse all'argomento. Un po' dato dal mancato convincimento dei candidati alle poltrone, un po' dalla creazione dei nuovi interessi multimediali che distolgono dalla politica. Sarà un caso che i più fanatici sono i leghisti che, per tradizione, sono "polentoni"?

  6. #6
    Welcome to the real world.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

    Limbo Boys

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    in italia secondo me prevale ancora la motivazione ideologica, compresa quella del qualunquismo e del tornaconto personale.
    Abbiamo tanto riformato il sistema elettorale, ma siamo fermi a 50 anni fa.
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8

    Re: sensibilità politica in italia

    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    ultimamente chiacchierando del più e del meno con amici / conoscenti / clienti spesso salta fuori il discorso elezioni

    certe volte rimango allibito nel constatare che molta gente non ha la minima idea di chi votare, non conosce i nomi, le facce, i programmi, nulla

    non si tratta di anarchia ma piuttosto di ignavia politica, un disinteresse che prende piede più per scarsa voglia di informarsi che per l'intenzionale astensione... è solo un'impressione mia? io mi chiedo quanti una volta in cabina siano davvero consapevoli di quel che stan facendo, indipendentemente dalla scelta
    [/supersaibal]
    In ordine casuale:
    1) perchè la politica sembra un gioco che non ci riguarda
    2) perchè tanto rubano tutti/sono tutti uguali
    3) perchè il tempo è poco

    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb se non è solo una mia impressione, perchè accade tutto questo? spazio insufficiente all'educazione civica nelle scuole o puro sconforto? [/supersaibal]
    Io mi chiederei anche se non è perchè a qualcuno convenga.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    mica tanto ultimamente...

    chi si è sbattuto qualche volta per politica lo sa bene...

    penso che avvenga perchè la politica è una roba che non coinvolge più nessuno...
    si subisce solo dalla tv e onestamente se ha cotto il razzo anche a me che sono un discreto appassionato............
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  10. #10
    gli italiani si sono abituati a lasciarsi trasportare al voto all'ultimo minuto dai discorsi nei salotti televisivi. Chi le spara meglio nelle ultime due settimane, vince. Prima si tende a dimenticare, a non immagazzinare le notizie e lasciarsele scorrere addosso. Non ce ne siamo quasi accorti di essere diventati così abulici, vuoi per una disaffezione alla politica derivante dalla bassa qualità della classe politica e vuoi perché le nuove generazioni son cresciute a pane e publicità e quindi l'unico messaggio che recepiscono è quello immediato e letale degli spot elettorali.
    Formarsi un'opinione nel corso del tempo è diventato esercizio di una minoranza.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

    Limbo Boys

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.