Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Help

  1. #1

    Help

    a tutti...
    ho scritto già precedentemenete un post nel forum, ma essendo un neofita di forum e LINUX, forse non ho saputo esprimermi ed è stato quasi ignorato del tutto. Leggendo qua e là info su Linux mi ha attratto l'idea del softw libero e ho deciso di installare una distribuzione Fedora Core 3 sul mio notebook acer tm 4000.

    Volevo avere un aiuto su come configurare la porta infrarossi. Ho scaricato qualche guida, ho letto quella di HTML.it. Su un HOWTO ho trovato scritto di verificare che nel kernel ci sono i seguenti moduli:

    ircomm
    ircommtty
    irnet
    nsc-ircc

    seguendo la guida di HTML.it mi sono inbattuto nel passo dove dice di spostare il SORGENTE del kernel nella dir usr/src/. Ok...teoricamente ci sono, ma praticamente dovo posso trovare questo sorgente??scaricarlo da Internet potrebbe risultare inutile se io posso trovarlo sui cd della distribuzione Fedora visto ke ho una connessione 56k...
    Una volta risolto il problema di "trovare" il kernel come posso verificare quanto scritto precedentemente, e in caso questi moduli mancassero come potrei fare??

    Grazie per aver aiutato un pover uomo all'orlo dell'esaurimento........

    .... --> -->

  2. #2

    Re: Help

    Originariamente inviato da riccardo.mx
    seguendo la guida di HTML.it mi sono inbattuto nel passo dove dice di spostare il SORGENTE del kernel nella dir usr/src/. Ok...teoricamente ci sono, ma praticamente dovo posso trovare questo sorgente??scaricarlo da Internet potrebbe risultare inutile se io posso trovarlo sui cd della distribuzione Fedora visto ke ho una connessione 56k...
    Una volta risolto il problema di "trovare" il kernel come posso verificare quanto scritto precedentemente, e in caso questi moduli mancassero come potrei fare??
    Ma il tuo sistema è già installato e funzionante? Xke la compilazione manuale del kernel è un processo abbastanza complesso..

    Hai provato a caricare i moduli ke ti servono con modprobe senza ricompilare tutto?

  3. #3
    grazie aristarkos
    si il mio sistema è attualmente già funzionante poikè ho seguito l'installazione grafica e tutto è andato a buon fine...
    Avevo già sentito parlare di modprobe nell'HOWTO che dicevo nel precedente post, potresti illuminarmi ancora...
    mi sono bloccato nel punto in cui mi dice di configurare il sorgente, ma io nella cartella /usr/src trovo solo 5 dir vuote RPMS,BUILDS,SRPMS... invece nella dir /lib/modules ho trovato la dir che penso sia del kernel /lib/modules/2.6.9-1.667

    Come posso eseguire make config???o xconfig??


  4. #4
    Dunque, se non ricordo male i sorgenti del kernel nelle distribuzioni RedHat & co. sono contenuti in alcuni rpm. Dovresti cercare sui cd coi quali hai installato il sistema tali pacchetti: la cosa dovrebbe riuscirti semplificata perchè redhat usa un'interfaccia grafica per il suo rpm. Nell'interfaccia grafica dovrebbe essere sotto "Sviluppo del kernel". Attivata la relativa casella di spunta dovrebbe copiarti una cartella di nome Kernel-2.6.x (o anche solo kernel) in /usr/src, che è cartella di default per i sorgenti.
    Peraltro questo è il modo più sicuro di fare del kernel hacking perchè hai la certezza di lavorare sullo stesso sorgente che effettivamente ha generato il kernel che stai usando, kernel che puoi verificare comunque da terminale con uname -a.
    Alla prossima!!!
    Jeeg

  5. #5
    Quanto hai trovato in /lib/modules dovrebbero essere solo i moduli che il kernel carica solo all'occorrenza: non è il codice sorgente, diciamo che è una parte del risultato che si ottiene compilando un kernel modulare.
    Alla prossima!!!
    Jeeg

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.