Salve a tutti, oggi torno in negozio dopo un giorno di malattia e trovo il server vivo ma il modem ad esso collegato (speedtouch usb dell'alcatel) con la spia modem Rossa.
Ok, male di poco, scollego il cavetto usb, riavvio il pc (non ce n'era bisogno ma non si sa mai) col cavetto collegato, faccio per collegarmi, apro un sito e va, cerco di aprirne un secondo e non va.
Quindi guardo con ifconfig (il serverino ha una debian/linux) e ppp0 è attivo. Ammazzo la connessione, mi ricollego, questa volta provo a pingare, pingo sitoA e va tutto ok, sitoB e ok, sitoC ok, sitoD e muore. Quindi provo a pingare l'ip del dns del mio ISP (mclink), niente. Di nuovo ifconfig e di nuovo ppp0 attivo.
Chiamo l'assistenza tecnica di mclink e mi dicono che a loro risulta che sono connesso e che l'ip coincide con quello che vedo io con ifconfig. Ok, ma la connessione non va.
Ho riconfigurato tutto il riconfigurabile per quel che riguarda la distribuzione che utilizzo, ho provato a non condividere la connessione con le altre due macchine, come consigliato dall'operatore, ma il problema persiste.
Hanno problemi loro o ho problemi io? Dal canto loro... tecnico1 (contattato stamani) dice "Prova a riavviare il computer" (quale parte di "è un sistema linux, al limite riavvio il servizio" non ti è chiara? -_- comunque per farlo contento l'ho riavviato senza migliorie).
tecnico2 è stato il migliore "Dunque - dice con tono sicuro - o è il modem che non funziona, o hai preso un virus, o hai configurato male le impostazioni (sì... e i 6 mesi che ha funzionato senza problemi?) o magari c'è qualcosa in centrale"
"Ok, quale ipotesi è quella giusta?"
"Non lo so"
"Ah, scusi, credevo di aver chiamato l'help desk tecnico su numero A PAGAMENTO".
A parte tutto non so più dove sbattere la testa. Da cosa può dipendere questo problemaccio? :master:

Rispondi quotando