Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Server di dominio e file server

Dovrei configurare un server che svolga la funzione di AD e file server per circa 400 utenti. Dovrebbe quindi mantenere i 400 profili e delle directory condivise per lo storage dei file degli utenti. Per motivi di bilancio avevo pensato a mettere in raid 0 2 dischi SATA da 160 o 250 Gb (è sufficiente per quel numero di utenti?). Mi hanno però consigliato di mettere invece dei dischi SCSI ma ho visto che i prezzi sono veramente alti (i dischi Scsi da 146 Gb costano 7 volte di più dei dischi da 160 Gb Sata). Corro maggiori rischi ad utilizzare i dischi serial ata, anche se sono in modalità raid 0?

Rischi no, ma le performance di uno SCSI sono ben diverse...

Il prblema è che con un raid 0 non hai fault tolerance: se non mi sbaglio il raid 0 è uno striped, ossia i dati vengono "spalmati" su tutti i dischi e se te ne salta uno sei finito.

Direi che la cosa migliore sarebbe un raid 1 (o meglio ancora raid5, che aiuterebbe molto anche le prestazioni).

Per quanto riguarda la "taglia", 250 gb dovrebbe essere sufficiente -forse qualcosa in più si potrebbe chiedere- ma devi gestire bene le quote del disco riservate agli utenti.

Cmq, se il budget impone limiti c'è poco da discutere direi

|-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    be se sono tanti come dici ticonsiglierei un raid 5-0

si configura con minimo 6 dischi e un unita raid che lo permetta....

è strutturato in questo modo 3 dischi in raid5 + altri 3 dischi in raid5 il quale a sua volta è il mirror dell'altro

oppure se ti serve parecchia velocità raid10 cioè minimo 4 dischi e 2x di 2 dischi in striping (raid0) quindi velocità e
    e uno della coppia è il mirror (raid1) dell'altro affidabilità

Utente di HTML.it
    Mi sono sbagliato a scrivere. Intendevo il raid 1 cioè il mirroring. Con quel numero di utenze i dischi scsi permetterebbero di stare tranquilli per quanto riguarda le prestazioni nelle richieste degli utenti. Ma potrei acquistare al massimo 2 dischi scsi da 76 Gb e mi sembrano pochi per gestire i profili utente e le directory condivise di 400 utenti. Esistono dischi scsi più capienti e più accessibili economicamente?

Permessi di invio