Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Sicurezza per leggere emeil

    Mi sapete spiegare se è più pericoloso accedere al proprio client di posta tramite programmi tipo Outlook (ovviamente non Outlook) oppure tramite pagina internet attraverso cui si inserisce user e pass? E perchè?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Non sono un guru della materia ma dico la mia.
    Secondo me è più sicura la consultazione via web perchè il sito webmail è senz'altro molto protetto a cura del provider.
    La consultazione da OE invece può essere monitorata tramite keylogger se il PC non è adeguatamente protetto.

    Accetto smentite e opinioni + autorevoli.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    La mia non sarà di certo un'opinione autorevole, ma credo che molto dipenda dall'utente, perché se apre allegati infetti incautamente, leggere la posta attraverso un client oppure via web, poco cambia...


    La consultazione da OE invece può essere monitorata tramite keylogger
    Sarà il contrario???
    Se c'è installato un programma del genere sulla tua macchina, sarà più probabile che la password immessa sulla pagina web d'accesso alla posta venga loggata che non attraverso un client, poiché in quest'ultimo puoi sempre memorizzarla...
    Anche io ho aderito al NoKappa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    è più pericoloso accedere al proprio client di posta tramite programmi tipo Outlook
    Ti faccio notare che Outlook è un client di posta!!
    Anche io ho aderito al NoKappa

  5. #5
    I pericoli risiedono su entrambi i sistemi. In caso di sistema non aggiornato una eventuale infezione può essere contratta sia utilizzando il browser (se la pagina visualizzata contiene codice malevono in grado di exploitare il browser buggato) sia utilizzando il client di posta.
    L'imperativo è sempre il solito: aggiornare.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  6. #6
    non sono un esperto ma da quanto ho potuto capire usando il client di posta, Outlook prima di tutti, si rischia molto di più che entrando in http.

    entrando in http dovrebbe esserci un "filtraggio" maggiore da parte del server.

    so che la gestione dei servizi di webmail prevede anche servizi antivirus e antispam.

    non so poi fino a che punto funzionano ma penso sia sempre meglio che usare Outlook

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102
    Grazie delle risposte, che però non chiariscono del tutto il dubbio
    Una cosa però mi interessa: uso Firefox e quando metto username e password su un sito mi chiede se memorizzare i dati. Se decido di memorizzarli, ogni volta che apro ad es. libero.it per leggere la posta vedo che c'è il mio user e la mia pass sotto forma di asterischi. Mi conviene scegliere questa opzione oppure corro più rischi loggandomi ogni volta? Io ho sempre pensato che fosse più facile per un eventuale "hacker" leggere gli asterischi e fregarmi la pass, invece dal post di Spaolithos mi sembra di capire che è più rischioso loggarsi di volta in volta. Che ne dite?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    A proposito di firefox, mi interessa: si dice che abbia diversi bug di sicurezza. E' vero?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676
    Originariamente inviato da Misterxxx
    A proposito di firefox, mi interessa: si dice che abbia diversi bug di sicurezza. E' vero?
    certo, come tutti i sw. Basta tenerlo aggiornato e si rischia molto di meno...come tutti i sw
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.