Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: chiarimento sull IVA

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    52

    chiarimento sull IVA

    mi chiarite una cosa sull'iva.

    sento spesso che molti scaricano le spese per pagare meno tasse ...eccc


    so che allo stato si deve versare la differenza tra l'iva pagata su un prodotto acquistato e l'iva del prodotto venduto.

    Per esempio se io vendessi una tv che ho pagato 1000€ + IVA a 1200€ + IVA dovrei versare allo stato 240-200 cioè 40€ giusto???????

    ma se io ho una spesa di 50€ + IVA allora verso 240-200-10 giusto? o 240-200-10-50 recuperando anche il prezzo e non solo l'iva?????

  2. #2

    Re: chiarimento sull IVA

    [supersaibal]Originariamente inviato da gandolfi
    mi chiarite una cosa sull'iva.


    ma se io ho una spesa di 50€ + IVA allora verso 240-200-10 giusto? o 240-200-10-50 recuperando anche il prezzo e non solo l'iva????? [/supersaibal]
    scusa non ti seguo??? ma il prezzo de che??? e poi tu che attività svolgeresti??? e cosa ti staresti comprando????

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di saila
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    417

    Re: chiarimento sull IVA

    [supersaibal]Originariamente inviato da gandolfi
    mi chiarite una cosa sull'iva.

    sento spesso che molti scaricano le spese per pagare meno tasse ...eccc


    so che allo stato si deve versare la differenza tra l'iva pagata su un prodotto acquistato e l'iva del prodotto venduto.

    Per esempio se io vendessi una tv che ho pagato 1000€ + IVA a 1200€ + IVA dovrei versare allo stato 240-200 cioè 40€ giusto???????

    ma se io ho una spesa di 50€ + IVA allora verso 240-200-10 giusto? o 240-200-10-50 recuperando anche il prezzo e non solo l'iva????? [/supersaibal]

    non è proprio così

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    616
    E' giusta la prima.

    L'IVA si conguaglia solo con altra IVA.
    Poi si versa trimestralmente o mensilmente allo stato in funzione del regime fiscale.

    L'imponibile, i 50€ per interderci, se sono costi deducibili vengono scaricati dagli eventuali utili.


    Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

  5. #5
    quello che intendi forse è il fatto che sebbene possa fare tutti i conteggi con l'iva, se a fine anno mi salta in tasca un utile (tassabile percentualmente), posso ridurre questo ammontare in base alle spese ottenute.


    in pratica
    Se compro un kilo di farina a 100+iva e vendo pane per 1000+iva, allo stato pagherò:

    la differenza sull'IVA --> (1000*0,20) - (100*0,20) = 200 - 20 = 180

    in più dovrò pagare una tassa in percentuale sul reddito.
    ammettendo una percentuale (a caso) del 40% dovrò pagare altri (1000-100)*0,40= 360.
    Pagherò quindi imposte per 360.

    Ritornando alla domanda originale, posso considerare la spesa della legna come bene necessario alla produzione, e così concorrerà ad abbassare il reddito dal quale si calcolano le imposte.
    Se per esempio avessi consumato 200 di legna, dovrei pagare imposte per 280.

    Sono stato spiegato?


    http://www.ecodritte.com - consigli ecologici per salvare il Pianeta

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Arlock
    E' giusta la prima.

    L'IVA si conguaglia solo con altra IVA.
    Poi si versa trimestralmente o mensilmente allo stato in funzione del regime fiscale.

    L'imponibile, i 50€ per interderci, se sono costi deducibili vengono scaricati dagli eventuali utili.


    Ciao [/supersaibal]

    Un punto ad Arlock, che ha scritto "si versa" e non "si paga"

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    52
    [supersaibal]Originariamente inviato da Yoko
    quello che intendi forse è il fatto che sebbene possa fare tutti i conteggi con l'iva, se a fine anno mi salta in tasca un utile (tassabile percentualmente), posso ridurre questo ammontare in base alle spese ottenute.


    in pratica
    Se compro un kilo di farina a 100+iva e vendo pane per 1000+iva, allo stato pagherò:

    la differenza sull'IVA --> (1000*0,20) - (100*0,20) = 200 - 20 = 180

    in più dovrò pagare una tassa in percentuale sul reddito.
    ammettendo una percentuale (a caso) del 40% dovrò pagare altri (1000-100)*0,40= 360.
    Pagherò quindi imposte per 360.

    Ritornando alla domanda originale, posso considerare la spesa della legna come bene necessario alla produzione, e così concorrerà ad abbassare il reddito dal quale si calcolano le imposte.
    Se per esempio avessi consumato 200 di legna, dovrei pagare imposte per 280.

    Sono stato spiegato?


    [/supersaibal]
    hai colto nel segno....ma come hai calcolato 280 di imposte da pagare? hai fatto 360- ????

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    616
    [supersaibal]Originariamente inviato da gandolfi
    hai colto nel segno....ma come hai calcolato 280 di imposte da pagare? hai fatto 360- ???? [/supersaibal]
    Perchè 200 di spese per la legna hanno ridotto il reddito lordo su cui calcolare le imposte a 700.
    (1000 incassato -200 legna -100 farina ).

    Così, ipotizzando una aliquota del 40%, si devono versare 280 di tasse.


    @LevkaRomanov:


    Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

  9. #9
    ebbravi!! Non ho messo il calcolo apposta per farvelo fare a voi

    E cmq se non mi facevo i miei bei esamini di contabiltà aziendale con il cappero che sapevo queste cose...

    Non vi dico che pasticci ho combinato prima dell'università... quando ero titolare di una snc e di una srl subito dopo.
    http://www.ecodritte.com - consigli ecologici per salvare il Pianeta

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    52
    perfetto grazie a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.