Non so se vado fuori con questo topic... non tanto perché tocco un argomento estraneo, ma in quanto mi addentro nella profondità del concetto di webmarketing.
(Cmq... caso mai buttatemi in off topic... a scrivere qui, si vien buttati fuori topic.. a scrivere lì si vien bannati)
Voi vi occupate di posizionamento.
Molti, appassionati certamente di ottimizzazione di un sito web, lo curano in ogni sua parte. Dalla progettazione alla grafica, dalla promozione alla manutenzione.
Per i maniaci è essenziale che tutto sia progettato e costruito bene per garantire un'ottima navigabilità al visitatore... ed in realtà sappiamo che questo si traduce anche una predilezione verso di noi da parte dei MdR.
Tutti sappiamo le caratteristiche che distinguono un servizio da un prodotto: l'intangibilità, l'inseparabilità, la variabilità, la deperibilità.
Ora mi chiedo: ma noi vendiamo un prodotto oppure offriamo un servizio?
Non è una mia follia delle 2.30 del mattino... ma una domanda che a seconda della risposta che ottiene ci porta a seguire strade molto diverse.
Se noi vendiamo un prodotto, un sito, questo passa nelle mani del cliente e lì "si chiude" il nostro lavoro. "Si chiude" tra virgolette perché, anche nel caso in cui lo considerassimo un prodotto, un rapporto di qualsiasi natura con il cliente non si chiude affatto.
1) il sito ha bisogno di mautenzione ed aggiornamento
2) il lavoro di ottimizzazione deve essere costante
3) rapporto di fidelizzazione con il cliente, che ci può chiedere altri lavori.
Date le caratteristiche che si presentano... sembra che il sito, la sua costruzione, il suo mantenimento, il suo posizionamento.. siano inseparabile da noi, dipendano costantemente dal nostro lavoro... insomma sembra essere un servizio che noi prestiamo. In realtà, il dominio appartiene al rispettivo proprietario che può liquidarci ed assuemere un altro in qualsiasi momento.
Un passeggero può cambiare aereo mentre l'aereo è in volo? Se voi vi tagliate i capelli... vi alzereste all'improvviso, scappando da un altro barbiere?
Le operazioni che noi facciamo per costruire e posizionare e mantenere un sito, sono prodotto o sono servizio?
Facendo riferimento alla pratica ed alle vostre esperienze.
Quando lavorate per un cliente comprate il dominio per lui, lo gestite per lui, ed in caso di controversia quello che avete fatto rimane a lui (prodotto); oppure comprate un dominio, a nome vostro, gestite i contenuti per lui, ed in caso di controversia decidete voi che farne dello spazio, dei contenuti e di tutto quello che avete costruito (servizio)?
Nella pratica, c'è un continuum tra una posizione e l'altra, e si verificano, credo, entrambi i casi, con una miriade di situazioni intermedie. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e quello che ne pensate a proposito.![]()

)
Rispondi quotando