Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: biodiesel

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,854

    biodiesel

    Vorrei sapere qual la legge fatta ad hoc per controllare ed eliminare il commercio del biodiesel in italia...?

  2. #2

    Re: biodiesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da rixx
    Vorrei sapere qual la legge fatta ad hoc per controllare ed eliminare il commercio del biodiesel in italia...? [/supersaibal]
    Ummm non so. Credo che non ci sia una legge che lo vieta.
    Di sicuro c'è quella che impone la tassa su qualsiasi bene utilizzato come carburante (olio di colza).

    Ovvero: se lo compri e ci friggi le patatine lo paghi un tot, ma se lo usi per metterlo nel serbatoio ci devi pagare la tassa sui carburanti, se no sei un evasore.
    Questa legge sulle accise sui carburanti risale al 1995, ma credo che anche in passato (essendo la benzina, tassata da sempre) ci fossero leggi più o meno precise a riguardo delle accise sul carburante.

    Per quello che riguarda il biodiesel (che se non erro è diverso dal "semplice" olio di colza, in quanto trattato accuratamente per eliminare alcune sostanze che potrebbero danneggiare il motore), non so.

    Attualmente credo che il biodiesel non sia così diffuso perchè il costo alla produzione è superiore a quello del diesel normale. Quindi sommandoci le tasse, il costo complessivo al distributore diventa più elevato del diesel normale.

    A fare le cose fatte bene, invece che imporre i blocchi del traffico inutili, basterebbe diminuire le tasse sul biodiesel, e fare in modo che al distributore costi uguale al diesel normale. Poi via alla normativa Euro 5 facendo in modo che preveda che tutti i motori siano costruiti per funzionare a biodiesel (attualmente ci sono motori che potrebbero dare problemi, se non erro).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,854

    Re: Re: biodiesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ummm non so. Credo che non ci sia una legge che lo vieta.
    Di sicuro c'è quella che impone la tassa su qualsiasi bene utilizzato come carburante (olio di colza).

    Ovvero: se lo compri e ci friggi le patatine lo paghi un tot, ma se lo usi per metterlo nel serbatoio ci devi pagare la tassa sui carburanti, se no sei un evasore.
    Questa legge sulle accise sui carburanti risale al 1995, ma credo che anche in passato (essendo la benzina, tassata da sempre) ci fossero leggi più o meno precise a riguardo delle accise sul carburante.

    Per quello che riguarda il biodiesel (che se non erro è diverso dal "semplice" olio di colza, in quanto trattato accuratamente per eliminare alcune sostanze che potrebbero danneggiare il motore), non so.

    Attualmente credo che il biodiesel non sia così diffuso perchè il costo alla produzione è superiore a quello del diesel normale. Quindi sommandoci le tasse, il costo complessivo al distributore diventa più elevato del diesel normale.

    A fare le cose fatte bene, invece che imporre i blocchi del traffico inutili, basterebbe diminuire le tasse sul biodiesel, e fare in modo che al distributore costi uguale al diesel normale. Poi via alla normativa Euro 5 facendo in modo che preveda che tutti i motori siano costruiti per funzionare a biodiesel (attualmente ci sono motori che potrebbero dare problemi, se non erro). [/supersaibal]
    Seguendo otto e mezzo ieri sera, ho sentito che avevano aperto il primo distributore a biodiesel, ma che tramite una legge ad hoc non meglio specificata è stato chiuso, non credo si tratta semplicemente dell'elevato costo di tassazione.
    Ho anche sentito che l'unico produttore del biodiesel(derivato dell'olio di colza e gasolio) è in piemonte se non erro.
    Ho inoltre sentito che il biodiesel inquina il 98% in meno del diesel normale, se questo fosse corretto e non ci fossero leggi che vietano la sua diffusione in italia non vedo il motivo per cui non sia distribuito (come peraltro a sentire gli addetti ai lavori, è in molte altre nazioni d'Europa)

  4. #4
    e qui una breve storia delle accise:

    Chi inquina paga, ma cosa? Rileggendo la storia delle accise ritroviamo la storia italiana dell'ultimo secolo. Le accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie. Purtroppo, una volta decise non sono mai state rimosse dopo aver raggiunto lo scopo. Così ritroviamo la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996. La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico. Tutti questi eventi o accadimenti hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina (fonte LaRepubblica-Intesa Consumatori 19/02/2005). Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi. Ovviamente le finalità di spesa sono del tutto cambiate rispetto a quelle originarie ma le imposte (accise) non sembrano essere state mai tolte.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,854
    Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi.
    So che il 60/70 % del costo della benzina è dovuto a tasse, percui deduco che ci sono altre tasse...?

  6. #6

    Re: Re: Re: biodiesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da rixx
    Seguendo otto e mezzo ieri sera, ho sentito che avevano aperto il primo distributore a biodiesel, ma che tramite una legge ad hoc non meglio specificata è stato chiuso, non credo si tratta semplicemente dell'elevato costo di tassazione.
    Ho anche sentito che l'unico produttore del biodiesel(derivato dell'olio di colza e gasolio) è in piemonte se non erro.
    Ho inoltre sentito che il biodiesel inquina il 98% in meno del diesel normale, se questo fosse corretto e non ci fossero leggi che vietano la sua diffusione in italia non vedo il motivo per cui non sia distribuito (come peraltro a sentire gli addetti ai lavori, è in molte altre nazioni d'Europa) [/supersaibal]
    da quel che mi risulta, il biodiesel non può essere utilizzato oltre il tetto massimo del 5% in miscela con il diesel normale. Non chiedermi perchè ma questa è la legge. Non so a quando risale, ma ne ho letto della sua esistenza su parecchie fonti diverse.

    Quel tal distributore è stato probabilmente chiuso, perchè distribuiva biodiesel "puro". Non so tra l'altro se lo distribuiva comprensivo delle relative accise e tasse. Ma solo il fatto che fosse distribuito "puro", costituiva una violazione delle leggi in materia. Assurdo, ma vero.

    Ps. comunque stime attuali dicono che:

    Con la coltivazione di 350.000 ettari di colza e girasole, in grado di produrre 0,85 tonnellate/ettaro di biodiesel puro è possibile ottenere 300.000 tonnellate di biodiesel che, integrate nel carburante al 5%, assicurano - precisa la Coldiretti - ad oltre 3 milioni di auto, in Italia, l'autonomia per un intero anno (20.000 km)
    Il problema è che queste stime prevedono appunto che sia miscelato al 5% nel carburante tradizionale... quindi se fosse usato "puro", ovvero da solo, senza diesel normale... non basterebbe neppure al 5% del parco veicoli italiano.

    C'è da lavorarci su, sicuramente, ma per ora ci sono troppi problemi legati alla tassazione sui carburanti (che andrebbe agevolata per quelli ecologici), e legati alla produzione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,854

    Re: Re: Re: Re: biodiesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    da quel che mi risulta, il biodiesel non può essere utilizzato oltre il tetto massimo del 5% in miscela con il diesel normale. Non chiedermi perchè ma questa è la legge. Non so a quando risale, ma ne ho letto della sua esistenza su parecchie fonti diverse.

    Quel tal distributore è stato probabilmente chiuso, perchè distribuiva biodiesel "puro". Non so tra l'altro se lo distribuiva comprensivo delle relative accise e tasse. Ma solo il fatto che fosse distribuito "puro", costituiva una violazione delle leggi in materia. Assurdo, ma vero.

    Ps. comunque stime attuali dicono che:



    Il problema è che queste stime prevedono appunto che sia miscelato al 5% nel carburante tradizionale... quindi se fosse usato "puro", ovvero da solo, senza diesel normale... non basterebbe neppure al 5% del parco veicoli italiano.

    C'è da lavorarci su, sicuramente, ma per ora ci sono troppi problemi legati alla tassazione sui carburanti (che andrebbe agevolata per quelli ecologici), e legati alla produzione. [/supersaibal]
    Non mi sai dire di piu su questa legge che fissa la percentuale al 5%?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da rixx
    So che il 60/70 % del costo della benzina è dovuto a tasse, percui deduco che ci sono altre tasse...? [/supersaibal]
    esatto. La tassa sul carburante è una cosa, l'accisa è un'altra.
    Diciamo che l'accisa è una tassa aggiuntiva e temporanea (in teoria...), che viene applicata per un particolare bisogno imprevisto e imminente. Peccato che poi rimangano comunque applicate anche dopo il decadere di questo particolare bisogno imprevisto.

    Comunque la tassa vera e propria è preponderante rispetto alle accise. Come ben hai detto tu, oltre la metà del costo della benzina è dovuta alla tassa applicata, non al semplice costo del combustibile (benzina o diesel che sia).

    Ad oggi il biodiesel costa di più del diesel normale (se nessuno dei due fosse tassato). A parità di tassazione, quindi, il biodiesel costa di più del diesel normale.
    Basterebbe creare agevolazioni fiscali sui combustibili ecologici, per fare in modo che il prezzo al consumo del biodiesel diventasse in linea con quello del diesel tradizionale.

    Ma lo stato è ingordo... parla di ecologia, ma di suo non rinuncia ad un euro di guadagno sul pieno che noi italiani facciamo tutti i giorni. Purtroppo, destra o sinistra non fa differenza.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: biodiesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da rixx
    Non mi sai dire di piu su questa legge che fissa la percentuale al 5%? [/supersaibal]
    ummm... per ora non ho trovato un riferimento preciso... se lo trovo te lo posto... (sono curioso pure io!)

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Ne hanno parlato anche ieri a Primo piano...in Italia è vietato l'uso oltre il 5% perchè non è stato considerato fra i carburanti (quindi non è tassato come tale) e l'uso al quale è preposto è quello alimentare, quindi non solo è vietato venderlo ad uso di commbustibile per la macchina, ma è anche vietato viaggiare a olio di colza puro.
    L'altra campana, sempre presente a primo piano, ha però sottolineato una cosa: non tutti i modelli di macchine sono compatibili con questo uso dell'olio e, a lungo andare, rovinano il motore (tra l'altro era pure presente Jacopo Fo).
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.