PDA

Visualizza la versione completa : Info su debian

yuripace
18-03-2005, 11:53
ciao a tutti
dopo tanto tempo passato con la slackware, ho deciso di provare la debian.

Spulciando un po in rete, ho visto che la versione stabile la woody, poi c' una versione testing (sarge?) di ben 14 cd!!! :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:

Cosa mi consigliate??? che differenze ci sono?
Grazie

alkat
18-03-2005, 11:59
Originariamente inviato da yuripace
ciao a tutti
dopo tanto tempo passato con la slackware, ho deciso di provare la debian.

Bravo!!! :D

[e vai col flame...]

Spulciando un po in rete, ho visto che la versione stabile la woody, poi c' una versione testing (sarge?) di ben 14 cd!!! :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:

Cosa mi consigliate??? che differenze ci sono?
Grazie

Woody la versione stabile, antica.

Sarge l'attuale versione in fase testing, dovrebbe diventare stabile a breve... ma lo dicono da settembre, quindi fai un po' te.

Personalmente uso la testing da diversi mesi ed la migliore distro che abbia provato: mai un problema, migliaia di pacchetti, non difficile da configurare, installi tutto con un comando, ecc.

Ti consiglierei, se hai l'ADSL di fare un'installazione con il cd net-install cos ti installi solo quello che ti serve dalla rete, senza scaricare cose inutili.

I 14 cd contengono una MAREA di software che probabilmente non ti servirebbe mai. Immagino che bastino i primi cd, ma non li ho mai scaricati quindi non posso essere preciso.

Vai di net-install se puoi.

.a.

EDIT: aggiungo un link molto utile a debian reference:
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-system.it.html#s-dists

alvinet
18-03-2005, 11:59
Ovviamente direi di mettere una sarge. Se poi hai un desktop allora ti consiglierei SID.
La woody 'e troppo vecchia! Ha solo il kernel 2.4 e programmi dell'anteguerra. Se vuoi provare una debian potresti mettere Ubuntu. Per un desktop e' il massimo.

[]v[]aStEr
18-03-2005, 15:58