PDA

Visualizza la versione completa : ripristinare grub da una distro live

billiejoex
18-03-2005, 12:02
Ciao a tutti. Espongo il mio prob sperando che qualcuno mi possa aiutare: avevo una installazione dual boot windows/fedora gestita da grub. Pochi giorni fa ho reinstallato windows e l'mbr è stato sovrascritto. Cercavo un modo, magari tramite live cd (ho una damn small linux a disposizione) di ripristinare grub. Qualcuno ha suggerimenti?

S[p]|llo`
18-03-2005, 12:19
Originariamente inviato da billiejoex
Ciao a tutti. Espongo il mio prob sperando che qualcuno mi possa aiutare: avevo una installazione dual boot windows/fedora gestita da grub. Pochi giorni fa ho reinstallato windows e l'mbr è stato sovrascritto. Cercavo un modo, magari tramite live cd (ho una damn small linux a disposizione) di ripristinare grub. Qualcuno ha suggerimenti?

Parti con la live e poi chroot sulla partizione di dove si trova fedora.... grub-install hda, e riscrivi grub nell'mbr, ricontrolla /boot/grub/menu.lst che sia tutto apposto e dovresti aver risolto :ciauz:

billiejoex
22-03-2005, 21:27
Ho provato a bootare sia con una consolle di ripristino (shell) del CD1 di fedora core 3, sia con una distro live "Damn Small linux".

In entrambi i casi eseguo una procedura di mount con successivo chroot:

mkdir /mnt/linux
mount /dev/hda3 /mnt/linux
chroot /mnt/linux

...che mi permette di accedere alla mia vecchia partizione linux. Detto questo provo con:

grub-install /dev/hda

... che dovrebbe installare grub nell'MBR. Questo però non accade in quanto mi viene restituito un errore che mi avvisa del fatto che non esiste nessun /dev/hda. In effetti se do' un'occhiata alla directory /dev è vuota salvo un file denominato 'null'.
Davvero non riesco a bootare la mia vecchia fedora, è incredibile! Eppure è ancora tutto lì! :\

sopadj1
22-03-2005, 21:40
puoi risolvere anche in altri modi tipo se possiedi il cd della suse, vai in installazione manuale e poi gli dici che vuoi avvire il/i sistemi gia installati e avvii la fedora, poi dai il comando

# grub-install /dev/hdx

e stai apposto.

la stessa cosa la potresti fare con il primo cd della slackware, per avviare il/i sistemi gia installi segui le indicazioni che ti trovi davanti alla prima schermata

:ciauz:

billiejoex
22-03-2005, 22:04
Proverò anche con quello, però (un po per curiosità, un po per la sensazione che mi tornerà utile, prima o poi) volevo sapere la procedura corretta per una reinstallazione dell'MBR tramite distro live.

billiejoex
23-03-2005, 13:13
up :(

Loading