PDA

Visualizza la versione completa : [Notebook] Vi funziona la sospensione?

wolf64
18-03-2005, 22:55
Come da titolo, riuscite ad usare la sospensione sul vostro portatile?

Sarebbe utile anche scrivere il modello del notebook oltre al fatto del riuscire o meno ad usarla (e quale/i tipo di sospensione, su disco e/o su RAM), e il tipo di kernel abitualmente usato (2.6.x o 2.4.x).

Faccio questo sondaggio in quanto è l'unica cosa che non sono riuscito ancora ad usare sul mio Toshiba M30-801, penso che il problema sia il driver per la scheda grafica Nvidia (GeForce FX Go 5200) in quanto se lo lancio con caricato il driver non funziona, se invece lo scarico la sospensione su disco funziona.
Stessa cosa per la sospensione su RAM, però quando esco dalla stessa sospensione mi rimane lo schermo nero (o meglio spento).

Ho provato a scaricare l'agpgart per usare solo l'AGP presente nel modulo nvidia e non quello del kernel, però non me lo permette, addirittura posso compilare il driver solo con questo modulo caricato, mah, peccato, è rimasta l'unica cosa che in Windows funziona e in Linux no! :rollo:

Ah, io uso i kernel 2.6.x (notare la signature).

wolf64
18-03-2005, 23:15
Una nota, ho titolato il sondaggio "Vi funziona la sospensione su disco?", visti i tipi di risposta però (in cui chiedo anche di quella su RAM), la domanda doveva essere semplicemente "Vi funziona la sospensione?". :fagiano:
Ho già chiesto ai moderatori di modificare la cosa.

sopadj1
19-03-2005, 00:24
vecchio compaq M700

debian sid(simplyMEPIS3.3)
kernel 2.6.10

acpid e kacpid in esecuzione

alias sospensione='klaptop_acpi_helper --suspend'

la sospensione della ram non l'avevo mai sentita...

wolf64
19-03-2005, 01:00
Originariamente inviato da sopadj1
vecchio compaq M700

debian sid(simplyMEPIS3.3)
kernel 2.6.10

acpid e kacpid in esecuzione

alias sospensione='klaptop_acpi_helper --suspend'

la sospensione della ram non l'avevo mai sentita...

La sospensione nella RAM (suspend to RAM) è un metodo che di solito si ottiene con S3, ovvero con "echo 3 > /proc/acpi/sleep", in pratica dovrebbe mantenere le informazioni presenti nella RAM (per cui la RAM rimane attiva), però spegnendo tutto il resto (schermo, disco, ecc, ecc).
Ha il vantaggio di una maggior velocità di riavvio.

La sospensione su disco (suspend to disk) scrive nella partizione di swap tutto quanto c'è nella RAM, dopodichè si spegne, quando però si riaccende, anzichè caricare il sistema da zero, va a ricaricare in RAM quanto aveva scritto nella swap.

Il primo sistema ha il vantaggio di una maggior velocità di riavvio, di fronte però a un consumo che comunque, seppur minimissimo, rimane sempre un po più alto del secondo sistema (o non so se per suspend-to-disk è addirittura nullo, però non vorrei dire caz*ate!), di fronte però ad un maggior tempo di riavvio.

Ciao :ciauz:

wolf64
19-03-2005, 01:36
Sembra che ci sono riuscito!!! :unz:

Allora, uso l'AGP interno del driver nvidia, basta cambiare in xorg.conf l'opzione da

Option "NvAGP" "3"

a

Option "NvAGP" "1"

dal README del driver:

Option "NvAgp" "0" ... disables AGP support
Option "NvAgp" "1" ... use NVAGP, if possible
Option "NvAgp" "2" ... use AGPGART, if possible
Option "NvAGP" "3" ... try AGPGART; if that fails, try NVAGP

In questo modo mi funzionano tutti e due i tipi di sospensione!

Qualche nota a uso e consumo di coloro a cui interessano queste funzioni:

1) La lista dei possibili tipi di sospensione si ottiene con un
"cat /proc/acpi/sleep" (nel mio caso "S0 S3 S4 S5").

2) La sospensione su disco la ottengo con
"echo 4 > /proc/acpi/sleep"
(da curare in questo caso di avere un'abbondante partizione di swap, la cosa va abilitata nel kernel che deve sapere dove andare a "riesumare" i dati scritti, bisogna passare al kernel "resume=/dev/hdaX" dove "/dev/hdaX2 è la partizione di swap).
In questo caso ho provato a staccare completamente l'alimentazione al notebook e non ho avuto il minimo problema al riavvio, cosa che invece sarebbe differente per suspend-to-RAM (vedi sotto).

3) La sospensione su RAM la ottengo con
"echo 3 > /proc/acpi/sleep"
(in questo caso il sistema si è spento e riavviato in una manciata di secondi).
La cosa curiosa in questo tipo di sospensione è che se lo faccio da X mi torna tutto come prima, solo con un livello di illuminazione minore, ma quello è il meno e lo fa anche con suspen-to-disk, se invece lo faccio da console, senza X caricato, non mi si riaccende lo schermo (specifico, lo schermo non è che si riaccende e rimane nero, ma proprio rimane spento, pur col sistema che riprende a funzionare, lo ho provato entrando con l'altro PC tramite ssh).

Per questa sera va bene così! ;)

Loading