Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di roidin
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    220

    controvalore in lire...

    guardavo oggi la battuta della ricevuta del pagamento bancomat; è ancora indicato il controvalo re in lire

    ma non sarebbe meglio che non ci fosse più?
    ormai si ragiona solo in €; questa è la moneta, questo il metro di misura...

    amche bonolis quando dice il controvalore mi sta sulle @@

    cavolo, l'euro non è mica entrato in vigore ieri...

    :master:
    Studiate il mondo, coltivate le lingue, pensate un poco meglio agli uomini che non alle cose che sono sopra di noi, lasciate gli arzigogoli metafisici ai frati.

    "Siamo sempre caricati, facciamo festa, andiamo al night e ci piacciono le mamme; ti pare che abbiamo la testa sulle spalle?"

  2. #2
    se non ricordo male il controvalore deve essere indicato per 5 anni dall'uscita dell'euro... non dovrebbe mancare molto
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di roidin
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    220
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    se non ricordo male il controvalore deve essere indicato per 5 anni dall'uscita dell'euro... non dovrebbe mancare molto [/supersaibal]
    sperem, anche perchè sennò una fa un infarto ogni volta che metto l'occhio su quella riga
    Studiate il mondo, coltivate le lingue, pensate un poco meglio agli uomini che non alle cose che sono sopra di noi, lasciate gli arzigogoli metafisici ai frati.

    "Siamo sempre caricati, facciamo festa, andiamo al night e ci piacciono le mamme; ti pare che abbiamo la testa sulle spalle?"

  4. #4
    meglio uno spavento che non rendersi conto del reale potere d'acquisto, no?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    anche a me sta sulle pa**e bonolis quando dice "del vecchio conio"; proprio i giochini televisivi e le cose senza importanza dovrebbero "allenarci" a pensare in euro, imho

  6. #6
    per me ormai è tardi, non posso fare a meno di moltiplicare per due e aggiungere tre zeri per giudicare il valore di una cosa

    ci si troveranno bene le nuove generazioni, ma paradossalmente non potranno valutare oggettivamente il potere d'acquisto perchè non sapranno quanto costava un dato prodotto prima

    non si renderanno nemmeno conto della palese sfasatura del cambio rispetto al reale potere d'acquisto, perchè per loro la lira sarà solo un retaggio del passato

    dà da pensare il fatto che i negozi "tutto a mille lire" si siano trasformati in "tutto a un euro" senza cambiare i prodotti; ho la vaga impressione che se il cambio lira/euro fosse stato pari a 936,27 invece di 1936,27 non ci sarebbe stato un aumento dei prezzi così sconsiderato (che a seconda del prodotto nel solo 2002 ha oscillato dal 6 al 30%, ci tengo a ricordare)
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    per me ormai è tardi, non posso fare a meno di moltiplicare per due e aggiungere tre zeri per giudicare il valore di una cosa

    ci si troveranno bene le nuove generazioni, ma paradossalmente non potranno valutare oggettivamente il potere d'acquisto perchè non sapranno quanto costava un dato prodotto prima

    non si renderanno nemmeno conto della palese sfasatura del cambio rispetto al reale potere d'acquisto, perchè per loro la lira sarà solo un retaggio del passato

    dà da pensare il fatto che i negozi "tutto a mille lire" si siano trasformati in "tutto a un euro" senza cambiare i prodotti; ho la vaga impressione che se il cambio lira/euro fosse stato pari a 936,27 invece di 1936,27 non ci sarebbe stato un aumento dei prezzi così sconsiderato (che a seconda del prodotto nel solo 2002 ha oscillato dal 6 al 30%, ci tengo a ricordare) [/supersaibal]
    neanch'io posso fare a meno di convertire, ma esattamente come la tivvu' a suo tempo ha unificato l'italia insegnandole l'italiano (non e' mia, ma di biagi ), ora dovrebbe dare una mano ad adeguarci ad un cambiamento che non e' momentaneo, ma definitivo e ancor piu' di bonolis biasimo il presidente del consiglio che ha la stessa insana abitudine di dare il doppio prezzo

    qual'e' il reale potere d'acquisto dei soldi? e' quello che testi tutti i giorni e sinceramente non vedo cosa cambi alle nuove generazioni sapere che cinque anni fa il pane costava la meta', visto che devono ragionare con i soldi che hanno in tasca ora per acquistare i beni che trovano in commercio ora

    abbiamo preso una solenne fregatura non per il cambio in se, ma grazie a poche categorie che hanno furbacchiato (stavo rifacendo il menu di una bruschetteria, all'epoca e ricordo che rimasi shockata vedendo i ritocchi fatti nella trasformazione!), mettendo in moto un meccanismo che ci ha poi travolti tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.