Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Compressione dell'output con Gzip e motori di ricerca

Finalmente ho compresso tutto il sito con gzip. Sapete se questo risparmio di banda convince i motori di ricerca a spiderizzare il sito più di frequente?

E che effetto ha sugli utenti? Contando che le mie pagine sono anche di 160 Kbyte secondo voi questo si potrebbe tradurre in un aumento di visitatori?

In PHP puoi salvare il 90% della banda comprimendo le pagine con una sorta di winzip compatibile con tutti i browser.

Quando un browser si collega a un sito dice: io so leggere gzip, e qusti altri formati. Il server sceglie in quale di questi formati inviare la risposta e io gli ho detto di scegliere gzip (ovviamente se il browser lo supporta)

Il compromesso è un aumento dell'utilizzo del processore.

Le pagine passano da 160 KB a 16 KB e quelle da 16 KB passano a 5 KB

Ovviamente se hai pagine da 16 KB con immagini da 20 Kb non serve a nulla, viceversa nel mio caso ha un utilità infinita.

[supersaibal]Originariamente inviato da maniladisco
    Non lo conosco... sarebbe? [/supersaibal]
    compressione lato server.

in termini volgari, la pagina viene compressa al volo e decompressa dal browser (o spider - non ho idea se lo supportano).

meno banda usata, piu' cpu usata, peso finale della pagina ovviamente uguale.

[supersaibal]Originariamente inviato da must
    spider - non ho idea se lo supportano).
    [/supersaibal]
    Beh al 99% penso di sì, il sito stesso di google usa tale tecnologia, mi stupirei immensamente se poi non la supportasse. Anche perchè è come darsi una zappata sui piedi da soli visto che significa consumare moltissima banda in più.

Non tutti gli spider supportano la compressione gzip.
    Sarebbe interessante vedere quanti e quali.

Sapete se questo risparmio di banda convince i motori di ricerca a spiderizzare il sito più di frequente?
    No. A loro poco importa di come tu utilizzi la tua banda.

E che effetto ha sugli utenti? Contando che le mie pagine sono anche di 160 Kbyte secondo voi questo si potrebbe tradurre in un aumento di visitatori?
    Sono domande molto generiche.
    Credo che il 99% degli utenti non si accorga neppure se la compressione è attiva e di questi il 60% non sa neanche cosa sia la compressione gzip.

Non l'ho ancora mai usata dal lato pratico.
    Mi ha sempre frenato l'ipotesi degli eventuali rallentamenti in fase di compressione/decompressione on the fly.

Le mie pagine sono da 160 Kb penso che sia difficile non notino il passaggio a 16 Kb. Prima il mio sito era visitabile solo con l'adsl.

Penso che come minimo noterò due variazioni:
    1) Più gente nel sondaggio che ho sul sito voterà di essersi connesso con il 56K (prima il 90% si connettevano con adsl e fibra ottica)

2) Il numero di pagine visitate aumenterà visto che diventa più umana la velocità del sito.

Permessi di invio