Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

consiglio per firewall smoothwall

ho un celeron 466 mhz con 128 mb di ram e harddisk da circa 2gb, visto che non ci riuscirei a farci girare quasi nulla pensavo di usarlo come firewall, però prima volevo chiedere alcune cose...
    ok ho letto che servono 2 schede di rete, la red e la green, red va verso l'esterno e green sulla rete locale.
    io ho fastweb quindi la scheda di rete red dovrà ottenere l'ip con dhcp giusto? poi la scheda di rete green la collego ad un hub/switch, che è collegato agli altri pc, se abilito il dhcp(server) anche sulla green, i pc che si collegheranno otterranno automaticamente ip, gateway, sub ecc... giusto?
    quindi avrei una configurazione del tutto simile a quella che già avevo prima con fastweb collegandomi direttamente all'hag...
    ci sono altre cose che dovrei sapere? problemi abbastanza comuni?

ringrazio tutti in anticipo

ah ecco dimenticato:
    se mi collego tramite firewall immagino che poi non posso abilitare ip pubblico di fastweb su pc che girano su una rete locale lan privata giusto? anche perchè l'ip non me lo gestisce più fastweb ma il firewall...

Ciao
    Il tuo ragionamento è sostanzialmente corretto. Solo ti consiglierei di usare IPCOP anzichè lo Smoothwall (cambia poco per la verità, ma IPCOP è più aggiornato).

Per l'IP pubblico, questo verrà assegnato ovviamente all'interfaccia esterna, poi sta a te, tramite il port forwarding, girarlo sulle macchine della tua rete.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da alaric_morgan
    Ciao
    Il tuo ragionamento è sostanzialmente corretto. Solo ti consiglierei di usare IPCOP anzichè lo Smoothwall (cambia poco per la verità, ma IPCOP è più aggiornato).

Per l'IP pubblico, questo verrà assegnato ovviamente all'interfaccia esterna, poi sta a te, tramite il port forwarding, girarlo sulle macchine della tua rete.

Ciao
    Al
    ah capito, pensavo che non si poteva fare, ma riflettendoci meglio ho capito... molti parlano di IPCOP, cosa ha di più di smoothwall? cioè solo per il fatto che è più aggiornato? o sentito parlare molto bene di entrambi... meglio IPCOP allora?

Sono praticamente la stessa cosa, ma Smoothwall è diventato più "professionale". IPCOP è rimasto più "user friendly" e viene aggiornato più spesso. Tutto qua.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

ho installato ipcop, ora sono connesso con la rete locale green di ipcop, funziona alla grande grazie del consiglio...

Permessi di invio