Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577

    un'emozione fortissima...esordio con lunix

    Ciao a tutti.

    stamattina ho scaricato Mandrakelinux 10.1, era da un po' che volevo provare l'avventura Linux...ci pensavo ma non lo facevo mai...

    oggi finalmente l'ho installato nel mio portatile senza sapere bene come funzionasse, devo dire che in certi punti non sapevo che fare...comunque finita l'installazione ho riavviato e mi dava come opzioni se partire con Windows o con Linux.

    Accertatomi che windows partisse normalmente, ho avviato linux, ed è stato micidiale e bellissimo vedere come un altro sistema opertaivo possa funzionare tranquillamente come wimdows.

    uso un portatile con scheda wireless integrata, ho un access point, collegato a fastweb...durante l'installazione ho provato a configurare l'hardware linux x poter navigare tramite il wireless....e non so se è stato un miracolo...insomma, funziona, navigo tranquillamente nel web.

    ragazzi sono davvero felice ed emozionato, ma ho dei quesiti...

    - ho letto qualcosina prima di installare, ma ho 4 domande topiche alle quali mi dovete rispondere...

    1 - ho letto che con linux non c'è bisogno di antivirus, firewall, e altri programmi tipo ad aware...conmfermate? e se la risposta è negativa, come si configura linux x un livello alto di sicurezza?

    2 - dove posso trovare i software per linux, tipo acrobat reader, flash...o comunque versioni di programmi di windows per linux?

    3 - una connessione wireless come la mia, con un access point, e il pc che quando si accende automaticamente è gia connesso, che protezione deve avere? ad esempio...la crittografia...come si imposta?

    4 - ho un portatile sony u101 ( http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...sPageName=WDVW , magari a qualcuno piace e se lo piglia.. ) .... non so bene che driver debba scegliere tra la lista, il pc monta una ATI Technologies MOBILITY RADEON-M 16MB

    5 - so di aver fatto male e a installare senza informarmi molto...devo avere qualche timore anche se il pc funge bene, linux gira altrettanto bene e la connessiona anche quella va?

    grazie a tutti x l'aiuto...e scusate se forse ho postato troppo clamorosamente anche cose che crecando sul forum avrei risolto da solo...ma l'emozione è tanta...
    no' se scherza...con Jesus...

  2. #2

    Re: un'emozione fortissima...esordio con lunix

    Originariamente inviato da vedder
    1 - ho letto che con linux non c'è bisogno di antivirus, firewall, e altri programmi tipo ad aware...conmfermate? e se la risposta è negativa, come si configura linux x un livello alto di sicurezza?
    Per un uso medio probabilmente non avrai bisogno di alcun programma. L'antivirus è praticamente inutile, mentre se intendi usare tanto la rete anke al di là della semplice navigazione sul web, potresti installarti un firewall, tanto per andare sul sicuro (iptables è un buon prodotto)

    2 - dove posso trovare i software per linux, tipo acrobat reader, flash...o comunque versioni di programmi di windows per linux?
    I plugin li trovi sui siti delle rispettive case produttrici; se ti servono per il browser probabilmente ti verrà chiesto di installarli nel momento in cui si rendono necessari. Per quanto riguarda altro software, dai un'occhiata in giro x la rete. Spesso le "alternative" per linux sono programmi migliori e molto più performanti dei rispettivi software per windows

    3 - una connessione wireless come la mia, con un access point, e il pc che quando si accende automaticamente è gia connesso, che protezione deve avere? ad esempio...la crittografia...come si imposta?
    Non ho capito esattamente quali sonole tue esigenze.. Intendi protocolli particolari tipo SSH?

    5 - so di aver fatto male e a installare senza informarmi molto...devo avere qualche timore anche se il pc funge bene, linux gira altrettanto bene e la connessiona anche quella va?
    Direi ke è perfettamente normale e non c'è alcun problema..

  3. #3
    Complimenti per aver scelto linux!!!
    La prima distro che installai sul mio pc fu proprio la mandrake che poi però ho abbandonato

    1) In linux non servono antivirus. I firewall sono molto utilizzati se hai a disposizione dei servizio ssh, mysql, ecc... che girando sul tuo pc. Poco tempo fa avevo aperto proprio un thread

    2) Per linux trovi tantissimi programmi. In particolare per mandrake puoi usare il gestore dei pacchetti urpmi che funziona benissimo e ti permette di installare tutto quello è a disposizione. Ho poca esperienza su mandrake, magari ci sarà sicuramete qualcuno che conosce bene mandrake

    3) Per la crittografia puoi provare a chiedere nella sezione apposita

    4)

    5) Non ho capito :master:
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  4. #4
    per flash purtoppo puoi solo installare i plugin per visualizzare

    cerca tra i pacchetti in rpmdrake swfdec o comunque swf
    quelli sono i plugin flash
    per installare i pacchetti poi devi aggiungere i server di mandrake alle fonti di software cosi hai gb di software a disposizione
    se cerchi nel forum
    server mandrake
    trovi decine di post che spiegano come fare e come utilizzare urpmi da terminale per installare

    per i pdf dovresti gia avere kghostview o xpdf openoffice anche se esiste anche acrobat per linux cercando con google

    per i programmi windows anche se esistono emulatori che forse riescono a farne partire alcuni conviene metterli da parte ed usare quelli analoghi linux che oltre a essere gratuiti spesso sono anche superiori anche se diversi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577
    cavoli...finalmente un po di persone gentili...

    evidentemente linux è il meglio in tutto...

    grazie di tutto, ho solo dei problemi con gli aggiornamenti di mandrake...mi dice server is busy wait e non scarica nulla...

    qualcuno ha esperienza?

    ah...quindi antivirus e firewall si possono tranquillamente evitare? non c'è nessun rischio?
    no' se scherza...con Jesus...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    se sei nuovo ti consiglio di installare apt e synaptic.. è un prog che scarica i programmi da internet e te li installa tutto da solo

    da console fai
    su -
    (password di root)
    apt-get update
    (se nn va fai)
    yum install apt
    (e poi)
    apt-get install synaptic

    poi t cerchi un lista di repository per mdk (guarda qui) e poi lanci synaptic

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    Vai nel centro di controllo ed attiva il firewall, é semplicissimo

    Di antivirus per Linux non ne conosco..
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    Originariamente inviato da bako
    se sei nuovo ti consiglio di installare apt e synaptic.. è un prog che scarica i programmi da internet e te li installa tutto da solo

    da console fai
    su -
    (password di root)
    apt-get update
    (se nn va fai)
    yum install apt
    (e poi)
    apt-get install synaptic

    poi t cerchi un lista di repository per mdk (guarda qui) e poi lanci synaptic
    Non ne vedo l'utilità, Mandrake ha già urpmi che funziona benissimo..
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

  9. #9
    Originariamente inviato da bako
    se sei nuovo ti consiglio di installare apt e synaptic.. è un prog che scarica i programmi da internet e te li installa tutto da solo

    da console fai
    su -
    (password di root)
    apt-get update
    (se nn va fai)
    yum install apt
    (e poi)
    apt-get install synaptic

    poi t cerchi un lista di repository per mdk (guarda qui) e poi lanci synaptic
    Lui usa mandrake non debian
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    bhe per fedora c'è! credo anche per mdk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.