Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Menu Flash e gestione suono

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi..

Ho un menu in flash che gestisce i vari links che compongono un sito in questione. Il mio menu gestisce anche il caricamento di un suono di sottofondo in loop.

Il problema sta ne fatto che nel momento in cui clicco su un pulsante del mio menu, con conseguante caricamento del link associato(_self) il suono di sottofondo riparte dell'inizio e se scelgo di non sentirlo premendo il relativo pulsante di "stop sound" (stopAllSound), al caricamento del link da me scelto, chiaramente, mi si perde lo stato della variabile di controllo che determina se far sentire o meno il suono di sottofondo in questione.

Come potrei fare per risolvere questo fastidiosissimo problema?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Utente di HTML.it L'avatar di and80

Re: Menu Flash e gestione suono

una soluzione c'è, è quella di usare i frame, così tenendo fisso il frame del menù in flash cambi solo il contenuto dell'altro, personalmente è una soluzione che trovo poco elegante ed anche rischiosa a livello di usabilità, pensa se un utente arriva da un motore di ricerca sul frame dei contenuti e si trova senza menù
    altra soluzione che mi viene in mente ma su cui non saprei indirizzarti, è quella di usare gli shared object che sarebbere delle specie di cookies, ma per flash

Anche io avevo pensato ad un frame, ma stravolgere la tipologia delle pagine di un sito solo per il suono di un menu non mi pare proprio ne valga la pena...fra l'altro io odio i frames!

Dici di usare gli scared objects...voglio proprio approfondire questo argomento...speriamo bene

Ti ringrazio per la risposta...anche se mi chiedo se qualcuno non abbia mai avuto il mio stesso problema di "organizzazione"

CiAO
    -----from alphaone-----

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF !!! Da quanto tempo !

Vorrei avere l'intelligenza di and80 per dire che anch'io ho capito la natura del tuo prob. Ciò che non afferro è la parte dove dici "il suono di sottofondo riparte dell'inizio ".

Vediamo. Se tu carichi il suono (suono_loopato.swf), nel _level1, subito, nello stesso frame del preloader, allora il suono rimarrà indipendente da tutto ciò che farai col menu in questione. Vale a dire che se dal menu passi ad un'altra pagina o sito che sia, in _self, dovrai curati soltanto di mettere nel file "suono_loopato.swf" il pulsante di Stop e di Play affinché siano sempre visibili "ovunque tu vada".

Quindi, al primo frame del filmato principale associ:

codice:
    loadMovieNum ("suono_loopato.swf", 1); //e il suono, quando caricato, parte.
    Ai pulsanti Play e Stop, messi in un mc fatto da due soli frames stoppati, che sta nel filmato esterno, associ, rispettivamente:

Pulsante Stop (si trova nel frame 1 del mc):

codice:
    on (press) {
    stopAllSounds ();
    this.gotoAndPlay (2); // compare il pulsante Play
    }
    Al pulsante Play:
    codice:
    on (press) {
    loadMovieNum ("suono_loopato.swf", 1);
    this.gotoAndPlay (1); // anche se è già in esecuzione, ripartirà daccapo ma solo perché lo avrà deciso l'utente. Ricompare il pulsante Stop
    }
    Ho capito qualcosa?

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    ciao NAP, io non so se ho capito benissimo, ma mi pare che il problema stia nel fatto che alphaone abbia deciso di utilizzare in una normale pagina html, un filmato swf che emula un certo numero di pulsanti per i link al proprio sito, comunque in html (getURL ecc...) e abbia anche pensato di utilizzare l'swf del menù per inserire uno sfondo musicale al sito, però ovviamente ad ogni getURL e conseguente apertura di una nuova pagina, il filmato si ricarica e la musica riparte daccapo...

Ciao ragazzi...

e ciao NAP!

vi ringrazio per l'interesse...

mi scuso per non essermi evidentemente spiegato bene.

La situazione è la seguente:

Un sito normalissimo con un menu in flash.

Problema: quando clicco su un pulsante del mio menu che mi rimanda ad un getURL() normalissimo, il suono di sottofondo, gestito sempre dallo stesso movie flash, non solo nel momento in cui viene caricata la pagina richiesta riparte dall'inizio, ma perde anche lo stato di una variabile che setto che ne setta il play o lo stop.

comunque, per capire ancora meglio di cosa sto parlando vi rimando al Link in questione...

se provate a navigare all'interno del sito scegliendo di non voler ascoltare il sottofondo capirete dove sta il mio problema principale e sopra descritto.

Vi ringrazio ancora per il vostro interesse e la vostra disponibilità.

-----from alphaone-----

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Beh... allora avevo capito. Quindi, il consiglio è sempre lo stesso:
    Nell'swf MainMenu che hai incorporato alla pagina html, metti il caricamento del suono in un _level e così la musica rimarrà indipendente dagli spostamenti che fai per la navigazione.

Ho il mio menu con 10 pulsanti. Questi pulsanti mi fanno navigare fra pagine html che richiamo in _self con getURL.
    Se invece di mettere il suono in mainMenu.swf, associo al suo primo frame:

loadMovieNum ("Luke.swf", 1) // che contiene Luke.mp3

Ottengo che Luke.swf loopa continuamente, qualunque altro pulsante del menu io prema.

Ecco perché ti dicevo che i pulsanti di Play e Stop devono risiedere in "Luke.swf" per comandare, solo se l'utente vuole, il silezio e la ripartenza della musica. Se non li tocca, allora il suono loopa in "eterno", senza interruzioni, qualunque cosa tu faccia coi pulsanti del menu. Ciò !

Eto capìo ? ^___^

In tal modo non hai bisogno di gestire nessuna variabile, di cui, fra l'altro, non hai spiegato il meccanismo né la funzione che svolge.

NAPcorregionale
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio